Bollo auto, così si risparmia due volte sul costo

C’è un modo per avere un doppio sconto sul costo per il rinnovo del bollo dell’auto, risparmiando così sul costo della tassa automobilistica.

Per pagare il bollo dell’auto di hanno addirittura a disposizione una decina di soluzioni diverse. Oltre a potersi recare fisicamente presso gli sportelli di Poste Italiane o in una tabaccheria abilitata Sisal e Lottomatica, in alcune regioni è possibile anche andare presso l’ACI oppure utilizzare il sito web istituzionale.

bollo auto risparmiare
Bollo auto, così si risparmia due volte sul costo – Missionerisparmio.it

Ci sono inoltre diversi metodi con cui si può procedere al pagamento attraverso dei processi digitali. In questo modo si eliminano completamente le code ed il pagamento del bollo dell’auto diventa un’operazione che richiede solo pochi minuti una volta all’anno. La pubblica amministrazione mette a disposizione diversi strumenti.

Bollo auto, così si risparmia due volte sul costo

Ad esempio, si può procedere a versare la tassa automobilistica annuale tramite il sito web dell’Agenzia delle Entrate, subito dopo aver effettuato l’accesso all’area riservata. Anche IO, l’app dei servizi pubblici, fornisce questa possibilità. Recandosi invece presso le agenzie di pratiche per le auto si potrà usare il sistema PagoPa.

In alternativa, anche chi ha un account Satispay potrà agevolmente pagare il bollo dell’auto dalla propria app. Tutti gli ATM ed i conti correnti bancari e postali con il servizio di home banking, inoltre, hanno la funzione che permette di versare facilmente il dovuto sempre facendo il login alla propria area riservata.

Ecco il modo più conveniente di pagare la tassa automobilistica

Il modo più conveniente per provvedere a pagare il bollo dell’auto è l’addebito automatico ricorrente su conto corrente, che va richiesto alla propria banca. In questo modo, si risparmierà per ben due volte sul costo del tributo. Innanzitutto, il costo dell’operazione sarà inferiore se corrisposto con addebito SEPA.

bollo auto risparmiare
I dati messi a disposizione dalla Regione Lombardia sul costo del bollo auto – Missionerisparmio.it

In questo caso, infatti, si pagherà solamente 1 euro. Recandosi agli uffici postali, per esempio, il costo dell’operazione sarà di 1,50 euro. Nelle tabaccherie, invece, si richiede 1,87 euro. C’è inoltre un altro importante sconto sul bollo auto pagato con addebito bancario diretto, che però non viene applicato da tutte le regioni d’Italia.

Lo sconto sul tributo con l’addebito SEPA: tutti i dettagli

La Regione Lombardia, ad esempio, ha previsto uno sconto del 15% sul costo del bollo auto per tutti coloro che decideranno di pagare con l’addebito automatico. Lo sconto è inoltre riconosciuto automaticamente anche per tutti gli anni successivi, salvo revoca da parte delle regioni che hanno approvato questa riduzione dei costi.

Nel caso in cui ci si dovesse dimenticare di pagare la tassa automobilistica annuale, si ha un anno di tempo per provvedere al ravvedimento operoso. Questo significa che, pagando una piccola multa, si eviterà di vedersi corrisposta la sanzione attraverso un avviso di pagamento e poi una cartella esattoriale. Dopo 3 anni in cui non si paga la tassa automobilistica, il PRA radierà la vettura dal registro.

Impostazioni privacy