Ora puoi correre di più in autostrada, come e perchè

Buone notizie per chi ama correre. Il limite di velocità in autostrada verrà aumentato. Vediamo nel dettaglio cosa accadrà e perché.

Per molti è un’ottima notizia, per altri decisamente no. Come avviene per ogni decisione politica, accontentare tutti è impossibile. Fatto sta che, a breve, il limite di velocità in autostrada potrebbe aumentare. Scopriamo tutti i dettagli di questa novità.

Nuovo limite di velocità in autostrada
Presto potrebbe aumentare il limite di velocità in autostrada/ Missionerisparmio.it

Al momento il limite a cui si può procedere in autostrada in Italia è stato fissato a 130 km orari. Ma c’è chi non è d’accordo e vuole portarlo a 150 km orari. Così mentre a Milano, il primo cittadino Giuseppe Sala, vuole obbligare gli automobilisti a non superare i 30 km orari per le strade cittadine, sulle autostrade si potrà sfrecciare a tutta velocità.

Molti ritengono sia imprudente portare addirittura a 150 km all’ora il limite sulle autostrade in un Paese come l’Italia in cui ogni giorno si registrano vittime di incidenti automobilistici. C’è da ricordare, però, che in alcuni Stati come la Germania, in alcuni tratti di autostrada non vi sono per nulla i limiti di velocità.

Come cambierà il limite di velocità in autostrada

Portare il limite di velocità da 130 km a 150 km orari seguendo le orme della Germania che ha abolito i limiti in alcuni tratti è una proposta avanzata di recente e che potrebbe presto vedere la luce.

Ad avanzare l’idea è stato Matteo Salvini, leader della Lega nonché attuale Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture. L’obiettivo del ministro del Carroccio è quello di mettere mano al Codice della strada aggiornandolo su diversi punti. E tra le novità più significative potrebbe esserci proprio il nuovo limite di velocità da tenere in autostrada.

Quale sarà il nuovo limite di velocità in autostrada
Il limite di velocità in autostrada potrebbe passare a 150 km orari/ Missionerisparmio.it

Naturalmente il nuovo limite potrebbe essere applicato non ovunque ma solo su alcune specifiche tratte che presentano i seguenti due requisiti:

  • presenza del Tutor per il rilevamento della velocità dei veicoli in transito;
  • presenza di almeno tre corsie per senso di marcia.

Di conseguenza la proposta di Matteo Salvini di portare il limite a 150 km orari, potrebbe essere applicata solo sulle seguenti tratte autostradali:

  • A8 Milano-Varese: per circa 10 km dall’intersezione con la A9 fino alla barriera di Milano
  • A4 Milano Est-Bergamo per 33,6 km
  • A1 per circa 70 km dall’allacciamento della A22 sino all’allacciamento con la A14
  • A26 per circa 12 km tra Vercelli Est e l’allacciamento con la A4
  • A1 per 13,2 km tra e uscite Modena Nord e Modena Sud
  • A27 Venezia-Belluno per circa 10 km tra Treviso Nord e Treviso Sud
  • A14 per 17,1 km tra Faenza e Forlì
  • A1 Milano-Napoli tra le uscite di Colleferro e Agnani-Fiuggi
  • A1 tra Cassino e San Vittore
  • A30 Caserta-Salerno per due tratti di circa 20 km.

La volontà dell’attuale ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture non è una novità in quanto da anni si parla di rivedere il limite di velocità in autostrada ma fino ad oggi non è mai cambiato nulla. L’obiettivo non è solo agevolare gli automobilisti ma, soprattutto, agevolare il traffico e la circolazione.

 

Impostazioni privacy