Nuove bollette della luce, quanti soldi ti resteranno in tasca

A partire da aprile, ci saranno importantissime novità per quanto riguarda le bollette della luce. Vediamo cosa cambierà.

Da aprile e per tutto il resto dell’anno saremo più ricchi o più poveri? Non dobbiamo chiederlo all’oroscopo e nemmeno alle stelle. Quanto ci resterà in tasca dipende unicamente dalle decisioni del Governo in merito alle bollette della luce. Scopriamo cosa ci aspetta.

Bollette della luce, cosa succederà
Ecco come cambieranno le bollette della luce/ Missionerisparmio.it

Aprile sarà un mese fortunato oppure no? Indipendentemente dal vostro segno zodiacale, vi possiamo dire che il mese appena iniziato porterà a tutti una brutta notizia ma a molti un’ottima notizia.

Partiamo dalla brutta notizia: dall’1 aprile sulle bollette della luce torneranno a pesare gli oneri di sistema. Il Governo Meloni ha deciso di riattivarli ma solo per quanto riguarda la luce. Per quanto, invece, riguarda il gas resteranno azzerati fino alla fine di giugno.

Bollette della luce: ecco cosa accadrà

Fortunatamente per ogni brutta notizia, quasi sempre, ve ne è una buona per controbilanciare la situazione. La buona notizia è che per i prossimi mesi moltissimi utenti potranno tirare un sospiro di sollievo perché avranno bollette più leggere.

Bollette della luce, quanto pagheremo
Ecco quanto pagheremo nei prossimi mesi/ Missionerisparmio.it

I clienti che hanno ancora un contratto di fornitura con il mercato tutelato, vedranno le bollette abbassarsi di oltre il 55% che, tradotto in euro, comporterà un risparmio di circa 793 euro annui a famiglia. Non pochi insomma: a fine anno una famiglia media si ritroverà con un bel gruzzoletto in tasca. Ma a che cosa è dovuta questa discesa rapida delle bollette? La ragione principale va individuata nel calo delle quotazioni all’ingrosso dei prodotti energetici causato, principalmente, dalla forte riduzione della richiesta di gas da parte dell’Europa.

Stando alle stime di Arera, nei prossimi  mesi il costo del kilowattora per un cliente tipo sarà di 23,75 centesimi, tasse incluse. Assoutenti ha calcolato che il calo delle tariffe dell’elettricità determinerà un risparmio su base annua di 793 euro a famiglia. Le bollette della luce sul mercato tutelato, in media – se si considera una famiglia tipo con consumo di 2700 kilowattora – scenderanno dagli attuali 1434 euro ad appena 641 euro annui: una spesa che si avvicina molto a quella pre- crisi.

Il problema, però, sono gli oneri di sistema che, allo stato attuale, peseranno 82 euro circa sulle bollette. Il Governo di Giorgia Meloni, del resto, pur avendo riattivato gli oneri di sistema sulle bollette della luce, ha deciso di rinnovare gli aiuti in bolletta. In un primo momento era intenzione dell’Esecutivo non prorogare questo bonus oltre il 31 marzo 2023. Al più si ipotizzava di riservare un sussidio solo agli utenti più virtuosi, a quelli che sarebbero riusciti a tagliare di più sui consumi come espressamente richiesto dall’Unione europea. In un secondo momento, però, il Governo ha deciso di rinnovare il bonus luce e gas. Questo aiuto è riservato, tuttavia, soltanto a chi soddisfa determinati requisiti.

Impostazioni privacy