Avremo sempre meno acqua: i modi migliori per risparmiarla in casa

Le previsioni meteo lasciano intuire che avremo sempre meno acqua: ecco quali sono i modi migliori per risparmiarla in casa ed evitare la siccità.

Lamentarsi per il clima impazzito sembrerebbe essere un’abitudine che da secoli accompagna gli italiani. L’espressione “non esistono più le mezze stagioni“, che viene spesso usata colloquialmente, sarebbe infatti una citazione di Giacomo Leopardi. Il poeta e scrittore, però, nell’usare queste parole  riportava gli scritti del 1683 di Lorenzo Magalotti.

risparmiare acqua come fare
Avremo sempre meno acqua: i modi migliori per risparmiarla in casa – Missionerisparmio.it

Bisogna dire che entrambi sono vissuti in due “Piccole Età Glaciali” diverse, ed hanno assistito ad un clima che lentamente si era fatto molto più rigido. Ciò che invece è successo agli europei nell’ultimo inverno, invece, sembrerebbe andare nella direzione diametralmente opposta. C’è stato un caldo ed una mancanza di precipitazioni insolita.

Quali sono gli strumenti che ha l’Italia contro la siccità

Soprattutto nei campi agricoli del nord Italia si può notare come il terreno sia polveroso per la mancanza di pioggia nei primi mesi del 2023. L’Italia si trova dunque ad affrontare una sfida nuova, ed ha tutti gli strumenti per uscirne vincitrice. È infatti importante ricordare che la siccità è il risultato di un’inefficiente o mancante distribuzione dell’acqua.

risparmiare acqua come fare
Dati Eurostat sulle fonti d’acqua dei paesi dell’Europa – Missionerisparmio.it

Non a caso, gli acquedotti possono essere considerati fra le opere più imponenti dell’epoca romana. Oggi, purtroppo, nel Belpaese abbiamo un enorme problema di dispersione idrica. Il Corriere della Sera stima infatti che il 42% dell’acqua trasportata negli acquedotti italiani non arrivi a destinazione a causa della scarsa manutenzione delle infrastrutture.

Cosa hanno costruito gli italiani negli Emirati, dove non piove quasi mai

Se dunque nel settore pubblico c’è molto da fare per migliorare l’attuale situazione, diverse aziende italiane sono diventate leader mondiali nella lavorazione e nel trasporto dell’acqua. È il caso di Fisia Italimpianti, facente parte del gruppo WeBuild. Dall’ingegno dei nostri connazionali è nato Jebel Ali M, il dissalatore più imponente e grande al mondo.

L’opera è stata commissionata dallo sceicco degli Emirati Arabi Uniti Khalifa bin Zayed Al Nahyan. In stati come Dubai, infatti, le precipitazioni sono quasi completamente assenti, e dunque la distribuzione dell’acqua diventa fondamentale per evitare la siccità. Questi impianti, però, sono energivori e comporterebbero la distribuzione dei privati dell’acqua.

Avremo sempre meno acqua: i modi migliori per risparmiarla in casa

Se dunque è necessaria l’iniziativa della politica per fermare la siccità, Coldiretti sottolinea quanto siano comunque importanti i comportamenti individuali. La principale organizzazione agricola nazionale ha stilato un decalogo anti-spreco, da insegnare anche nelle scuole. Si suggerisce innanzitutto di fare la doccia la posto del bagno.

Si invita inoltre a non lasciare i rubinetti aperti se non necessari, controllando eventuali gocciolamenti. Non bisognerebbe inoltre buttare i rifiuti nel wc. Anche usare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico, o preparare un secchio per lavare l’auto portano a risparmi significativi. Comprare a chilometro zero, innaffiare le piante la sera e non far scorrere l’acqua per aspettare che diventi fresca miglioreranno il nostro supporto alla società.

Impostazioni privacy