400 euro, ecco la multa che annuncia l’estate

Questa multa da 400 euro è davvero insidiosa ed annuncia l’arrivo della stagione estiva. Ecco il riferimento al Codice della strada e come non essere sanzionati.

Nonostante le temperature piuttosto insolite e fredde per il mese di aprile, siamo ormai in piena primavera, e la stagione estiva è alle porte. A tal proposito, ci sono alcune norme per la circolazione con la propria autovettura che è bene ricordare, per evitare di incorrere sia in sanzioni amministrative che in procedimenti penali.

400 euro di multa stando fermi in macchina motivo
400 euro, ecco la multa che nessuno conosce e che annuncia l’estate – Missionerisparmio.it

Ci sono alcune regole che, oltre ad esprimere buon senso, sono note alla maggioranza degli italiani. Ad esempio, l’articolo 8 del regolamento di Roma Capitale vieta severamente di lasciare i cani da soli in auto o in un rimorchio dal mese di aprile a quello di settembre. Questo ovviamente per evitare che gli animali stiano male a causa del caldo.

Attenzione, qui si rischia anche la condanna penale

Se dunque a Roma si rischia una sanzione pecuniaria da 200 a 500 euro per aver lasciato il cane da solo in auto nei mesi primaverili ed estivi, chi dimentica il proprio animale domestico in auto rischia anche di essere penalmente perseguibile. Questo anche se il cane viene lasciato solo qualche istante ed in un luogo ombreggiato.

Ad esempio, nelle sentenze di Cassazione n. 36713/2021 e n. 14250/2014 si ribadisce quanto scritto nell’articolo 727 del Codice penale: “Anche in assenza della specifica volontà d’infierire sugli animali, essendo sufficiente che (la condotta) sia determinata da condizioni oggettive di incuria o di negligenza, e dunque occasionate da mera colpa“.

Ecco qual è la multa da 400 euro che annuncia l’arrivo dell’estate

Durante i mesi più caldi si può incorrere anche in altre sanzioni se non si è attenti a rispettare quanto ha introdotto il Decreto del 31 dicembre 2020, in vigore dal 1° gennaio 2021. Non tutti sanno che, infatti, anche tenendo il veicolo fermo con l’aria condizionata accesa può far incorrere in una multa molto salata.

400 euro di multa stando fermi in macchina motivo
Ecco cosa dice il testo del Codice della strada agli articoli 160 e 157 e perchè si rischia una multa da 400 euro – Missionerisparmio.it

Questo è disciplinato dall’articolo 157 del Codice della strada: “È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da euro 223 a euro 444)“.

Dal 15 aprile bisogna che cambiare le gomme: le multe sono salate

In molti non sono a conoscenza della multa che può scattare quando un’auto è ferma e si tiene il motore acceso solo per avere l’aria condizionata funzionante. La normativa permette di tenere il motore acceso da fermi solo per qualche istante. Aspettare dunque una persona con l’auto in funzione comporta una sanzione amministrativa.

Con l’arrivo dei mesi più caldi, i conducenti non devono neanche dimenticare di prenotare il cambio gomme dal 15 aprile al 15 maggio. Al di fuori di questa finestra temporale si potrà incorrere anche in questo caso in una sanzione che va da 422 a 1.695 euro. Questo ovviamente non vale nelle località montuose dove invece vige l’obbligo di pneumatici invernali e di catene durante tutto l’anno.

Impostazioni privacy