Fisco, le prossime date che non puoi dimenticare

Ci sono numerose date di maggio che non si possono dimenticare e che riguardano importanti adempimenti con il Fisco. Ecco tutto il calendario.

Nel mese di maggio ci saranno addirittura 96 adempimenti di natura diversa con il Fisco che non si possono assolutamente dimenticare e di cui è meglio segnarsi tutte le date. La novità più importante è la proroga del tutto inaspettata riguardo la rottamazione delle cartelle esattoriali “quater“. La nuova scadenza è slittata a fine giugno 2023.

fisco maggio date importanti
Fisco, ecco quali sono le prossime date che non puoi dimenticare – Missionerisparmio.it

A partire dal 2 di maggio, inoltre, sarà possibile accedere al Modello 730 precompilato nella propria area riservata del sito web info730.agenziaentrate.gov.it. Inizialmente, però, la consultazione sarà in sola lettura. Solo a partire dall’11 maggio si potrà iniziare ad integrare, modificare ed inviare la propria dichiarazione dei redditi.

Fisco, le prossime date che non puoi dimenticare

I contribuenti a cui non è stata addebitata la seconda rata del Canone Rai sulla bolletta elettrica dovranno procedere in autonomia al versamento entro il 2 maggio. Nello stesso giorno scade il termine ultimo della richiesta per gli over 75 dell’esenzione del pagamento del canone Rai ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000.

Per quanto riguarda i contratti di locazione si ha tempo sempre fino al secondo giorno di maggio per provvedere al versamento dell’imposta di registro. Questo vale per i contratti stipulati il 1° aprile o che hanno visto il rinnovo automatico nello stesso giorno. Il 31 maggio sarà il termine ultimo per i contratti firmati o rinnovati il 1° di maggio.

Attenzione alla scadenza di questa odiatissima “tassa”

A maggio bisognerà anche provvedere a versare il dovuto per alcune delle imposte di proprietà più odiate dagli italiani. Sia il bollo che il superbollo, infatti, scadranno il prossimo 31 maggio. Il portale web www.aci.it mette a disposizione un servizio che aiuta ad individuare con precisione quale importo bisogna versare.

fisco maggio date importanti
Lo scadenziario dell’Agenzia delle Entrate mostra le date di maggio del Fisco da non dimenticare – Missionerisparmio.it

Il 16 maggio ci saranno delle scadenze importanti che riguardano la Tobin Tax, ovvero la tassa sulle transazioni finanziarie. Bisognerà infatti provvedere a pagare il dovuto per le operazioni ad alta frequenza, sui trasferimenti della proprietà di azioni, su strumenti derivati e valori mobiliari. Chi usa la banca come sostituto d’imposta non dovrà fare nulla.

Come fare per non perdersi nessuna scadenza fiscale

L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione uno strumento utilissimo per non dimenticare nessuna delle prossime date che rappresentano delle scadenze importanti per il fisco. Lo scadenziario fiscale, infatti, può essere usato per filtrare tutti i pagamenti, comunicazioni, dichiarazioni da fare nel mese selezionato e per la propria categoria.

In questo modo, ad esempio, i titolari di partita IVA si ricorderanno che a maggio devono provvedere al versamento dell’IVA mensile o trimestrale. Gli enti non commerciali e gli agricoltori dovranno presentare il modello Intra 12 che riguarda l’acquisto di beni e servizi al di fuori del territorio italiano.

Impostazioni privacy