Vivere di rendita, cosa devi fare per riuscirci e quanti soldi devi risparmiare

Quanto ci viene a costare effettivamente vivere soltanto di rendere senza lavorare: quanti soldi servono e come guadagnare

Praticamente tutti abbia, almeno una volta, immaginato come sarebbe provare a vivere senza lavorare. Vivere di rendita sarebbe il massimo, non avendo orari o obblighi. Si avrebbe tutto il tempo che si vuole per pensare ai propri hobby o a viaggiare, o anche per l’affitto di una seconda casa o un locale commerciale. Quello che ci si chiede sempre, tuttavia, è quanti soldi servano.

Vivere di rendita
Quanti soldi occorrono per vivere di rendita e come guadagnarli – Missionerisparmio.it

Vivere di rendita infatti non è affatto alla portata di tutti. Qualcuno potrebbe aver un’idea non del tutto esatta di cosa significhi e di quanto effettivamente venga a costare. Vorrebbe dire vivere senza rinunciare a nessuna delle nostre attività quotidiane, ma senza le entrate del lavoro. Per riuscirci l’unica soluzione è avere altre entrate e fonti di guadagno regolari ogni mese.

Cerchiamo allora di capire quanti soldi servono e in che modo guadagnarli per poter vivere di rendita e mantenere lo stesso tenore di vita anche senza lavorare.

Vivere di rendita, quanto denaro occorre

La prima idea è quella di affittare un appartamento, da cui poi ricavare il canone di affitto tutti i mesi. Come alternativa, c’è la possibilità di investire in azioni o altri beni per garantirsi un ritorno importante, ma fatto con conoscenze. Un’altra possibilità è quello di aprire un blog e scrivere in un periodo iniziale tante guide riguardanti un argomento di proprio interesse.

Vivere di rendita
Quanti soldi occorrono per vivere di rendita e come guadagnarli – Missionerisparmio.it

Questo lavoro nei mesi successivi potrebbe dare poi i suoi interessanti frutti. Si tratta di varie idee per ottenere una rendita passiva, quindi un guadagno che non richiede un impegno costante e quotidiano. Non c’è una cifra prestabilita che serve per poter vivere di rendita, ma se si ha una famiglia e dei figli a carico, occorre a penare a una rendita di circa 3000 euro al mese.

Ovviamente poi molto dipende anche dall’età e dal posto in cui si vive. Un conto infatti è vivere di rendita in una metropoli importante e un conto è farlo in un paesino di montagna. Cambiano poi anche le esigente di un 20enne rispetto a quelle di un 40enne o di un 50enne. Il modo migliore di costruire una rendita è comunque quello di lavorare, risparmiare, investire.

Impostazioni privacy