Bonus 2023, quanto puoi ancora risparmiare

Sono ancora diversi i bonus proposti dal governo che possono agevolare per le spese su cibo, casa, trasporti e tanto altro

Anche nel 2023 il governo Meloni ha introdotto o rinnovato alcune agevolazioni per vari settori, dalla spesa alle bollette, passando per i trasporti o alla ristrutturazione degli immobili. La lista dei bonus disponibili è ancora lunga e gli importi sono interessanti, ma ogni beneficio può essere raggiunto con determinati requisiti. Andiamo allora a vedere quali sono queste condizioni da rispettare.

bonus 2023
Bonus 2023, quanto puoi ancora risparmiare- Missionerisparmio.it

C’è da entrare nel dettaglio anche per quanto riguarda le procedure per richiedere i vari incentivi. Bisogna però andare con ordine e partiamo dai bonus per ristruttura casa. La Meloni ha smantellato il Superbonus dopo le grandi polemiche e ora il beneficio principale è il Bonus ristrutturazione, che si può richiedere fino al 2024. Consiste in una detrazione fino al 50% fino a un massimo di 96mila euro.

La detrazione si porta in dichiarazione dei redditi e con dei requisiti speciali può arrivare al 75%. Ci sono poi bonus generali più corposi come quello per i condizionatori, sempre al 50%, e altre agevolazioni per la montatura di tende e zanzariere.

Bonus, tutte le agevolazioni ancora disponibili

La Legge di bilancio introduceva anche una Carta acquisti spesa per aiutare i cittadini meno abbienti nelle compere dei prodotti alimentari. Dopo mesi di ritardo il decreto è stato pubblicato e la Carta sarà operativa dal 1° luglio 2023. I beneficiari sono i nuclei familiari con un Isee non superiore ai 15mila euro.

Bonus 2023
Tutti i bonus ancora disponibili nel 2023 con il governo Meloni – Missionerisparmio.it

Per gli immobili ci sono il Bonus affitto, destinato ai giovani tra i 20 e i 31 anni con un reddito complessivo non superiore ai 15.493,71 euro, per un massimo di 991 euro o del 20% del canone d’affitto. Va considerato inoltre il Bonus prima casa under 36, che prevede l’esonero delle imposte di registro e di bollo al momento d’acquisto, e un credito di imposta in caso di acquisto soggetto a Iva.

Il governo ha prorogato il Bonus trasporti, che può essere pari anche al 100% della spesa, ma con un massimo di 60 euro per ogni beneficiario. Con l’aumento dei costi dell’energia sono stati rinnovati anche i bonus per pagare le bollette, sempre per chi ha Isee sotto i 15mila euro. L’obiettivo è quello di introdurre il Bonus famiglie entro ottobre come incentivo per il risparmio energetico. Infine c’è sempre il bonus psicologo.

Impostazioni privacy