Pensioni, tutte le date di giugno

Il pagamento delle pensioni comincia giovedì 1 giugno: ecco il calendario degli assegni per il prossimo mese

Come tutti gli inizi del mese, anche per giugno 2023 si attendono i pagamenti degli assegni delle pensioni. I cedolini sono già disponibili e si trovano sul portale dell’Inps, mentre per quanto riguarda coloro che hanno fatto richiesta di una comunicazione via Pec, il resoconto sarà inviato nel corso dei prossimi giorni.

Pensioni calendario giugno
Ecco il calendario di giugno per le pensioni-Missionerisparmio.it

I pagamenti arriveranno, come al solito, dal primo giorno bancabile del mese, che nel mese di giugno è identico per chi riceve l’accredito sul conto corrente postale e bancario. Non manca quindi molto da attendere. Il pagamento della pensione sarà effettuato sui conti correnti, Libretti di Risparmio o Postepay Evolution con valuta 1 giugno.

A partire dalla stessa data i titolari dei trattamenti pensionistici e indennità di accompagnamento potranno ritirare il loro assegno presso gli sportelli di Poste Italiane, in base al calendario che segue la consueta turnazione alfabetica. Ciò al fine di evitare le lunghe file per l’attesa.

Pensioni, il calendario per il pagamento degli assegni

Andiamo dunque a vedere nel dettaglio il calendario per il ritiro delle pensioni di giugno 2023. L’ordine sarà il seguente, considerando che venerdì 2 giugno è chiaramente festa:

Calendario pensioni giugno
Il calendario completo per ritirare l’assegno pensionistico di giugno – Missionerisparmio
  • giovedì 1 giugno per i cognomi dalla A alla B
  • sabato 3 giugno (solo di mattina) per i cognomi che vanno dalla C alla D
  • lunedì 5 giugno per tutti i cognomi dalla E alla K
  • martedì 6 giugno per tutti i cognomi compresi tra la L e la O
  • mercoledì 7 giugno per i cognomi che vanno dalla P alla R
  • giovedì 8 giugno per i cognomi dalla S alla Z

I possessori della Postepay Evolution, di carte di debito connesse a conti correnti o di libretti di risparmio possono prelevare la loro pensione in contanti presso i vari Postamat. Chi voglia consultare online il proprio cedolino per verificare l’importo e le eventuali trattenute per la mensilità deve recarsi sul sito dell’Inps. Si può accedere all’area privata con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns.

Prima si clicca su “MyInps” e poi su va sulla sezione “Prestazione e servizi”, quindi “Cedolino pensione e servizi collegati”. Anche per il prossimo mese saranno trattenute le addizionali regionali e comunali per l’anno d’imposta 2022, a parte le ritenute Irpef.

Impostazioni privacy