Agevolazioni L.104, quali elettrodomestici puoi acquistare

Quali elettrodomestici puoi acquistare con le agevolazioni della legge 104? Ecco i chiarimenti forniti in merito dall’Agenzia delle Entrate.

Quando comunemente si indica la legge 104 ci si riferisce alla legge quadro del 1992 che ha definito i principi generali inerenti i diritti, l’integrazione sociale e l’assistenza dei diversamente abili. Il provvedimento interviene anche sui familiari del portatore di handicap, garantendo il rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali.

Ecco quali elettrodomestici si possono acquistare a forte sconto con la legge 104
Agevolazioni L.104, ecco quali elettrodomestici puoi acquistare – missionerisparmio.it

Dove possibile, si incentiva anche il pieno recupero della persona disabile. A tal proposito, si può infatti fare ricorso a diversi servizi e prestazioni, anche di natura economica. Nello specifico, la legge 104 si propone di supportare l’integrazione scolastica, l’inserimento nel mondo del lavoro, la rimozione delle barriere architettoniche e l’assistenza al disabile.

Lo sconto previsto dalla legge 104: di cosa si tratta

La legge 104 prevede che le persone con disabilità gravi debbano chiedere il riconoscimento della propria situazione all’INPS. Successivamente, dovranno anche superare la visita della commissione medica ASL competente. Si confermerà quindi la possibilità di usufruire della legge 104 e delle detrazioni fiscali del 19% sull’IVA.

Questo significa che, invece di pagare l’aliquota generale del 22%, sarà dovuto solamente il 4% di IVA quando si acquistano alcuni prodotti. La merce comprata deve poter essere utilizzata senza problemi dal disabile. Lo “sconto” sull’IVA non è dunque dovuto, ad esempio, per oggetti che utilizzerebbero i familiari del portatore di handicap.

Agevolazioni legge 104, ecco quali elettrodomestici puoi acquistare

È risaputo che, grazie alla legge 104, i diversamente abili possono dunque comprare anche prodotti come computer, smartphone, televisori e tanti altri accessori tecnologici risparmiando sul costo dell’IVA del prodotto. Non bisogna dimenticare, però, che si rende necessario conservare per almeno 7 anni la ricevuta o la fattura di acquisto.

La L. 104 permette dei forti sconti sugli elettrodomestici: lo conferma l'Agenzia delle Entrate.
La risposta n. 422 dell’Agenzia delle Entrate riguardo l’acquisto di elettrodomestici con la legge 104 – missionerisparmio.it

Avere i documenti che attestino di aver comprato il prodotto su cui si ha usufruito della legge 104 non serve solo per la garanzia. L’Agenzia delle Entrate, infatti, potrebbe chiedere prova dell’acquisto per fare i controlli sulla regolarità ed idoneità degli acquisti di elettrodomestici effettuati usufruendo della legge 104.

È possibile comprarsi una cucina usufruendo della legge 104?

La possibilità di poter comprare degli elettrodomestici con lo sconto sull’IVA grazie alla legge 104 è cosa abbastanza nota. L’Agenzia delle Entrate, invece, ha voluto fare chiarezza su un quesito che evidentemente in molti si stavano ponendo. La risposta n. 422, infatti, ha confermato che l’acquisto delle cucine può usufruire della L. 104.

Questo il dettaglio fornito dall’Agenzia delle Entrate: “Come precisato, da ultimo, nella circolare n. 7/2018, rientrano in questa categoria [… ] l’acquisto di cucine, limitatamente alle componenti dotate di dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, preposte a facilitare il controllo dell’ambiente da parte dei soggetti disabili, specificamente descritte in fattura con l’indicazione di dette caratteristiche“.

Impostazioni privacy