Fare soldi e avere successo: gli errori da non commettere

Ci sono tanti modi per provare a fare soldi e avere successo nella vita. Scopri con noi quali sono i trucchi per riuscirci nel minor tempo possibile e anche per evitare di commettere degli errori gravi.

fare soldi

Il sogno e l’aspirazione di ognuno di noi – senza girarci troppo intorno – è quello di fare soldi. Avere successo e poter condurre una vita con uno stile più agiato rappresenta ormai quasi uno standard da raggiungere. Specialmente in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui le difficoltà emergono ogni giorno che passa, avere qualche spicciolo in più in tasca non fa mai male. Ecco perchè per fare soldi è necessario seguire alcune semplici ma fondamentali regole.

Noi di Missione Risparmio ne abbiamo elencato alcune che possono tornare utili ai nostri lettori. Per farlo abbiamo tratto ispirazione dal “decalogo” fornito dai miliardari di The Oracles, che hanno messo tutto nero su bianco attraverso l’emittente televisiva americana Cnbc.

Essere sempre sul pezzo per fare soldi

Essere sempre sul pezzo, con il corpo e con la mente, è uno dei segreti da tenere sempre in considerazione per riuscire a fare successo. Dunque il primo errore da non commettere è quello di non essere presenti. Bisogna provare a fare tutto ciò che è nelle nostre corde, ma anche quello che non abbiamo mai fatto, se l’obiettivo è quello di fare soldi.

E poi è necessario non essere pigri. Come rivela l’ex presidente della Walt Disney Company Michael Ovitz, “essere pigri è allettante ma per ottenere risultati bisogna mettersi al lavoro”. Per avere successo, infatti, è necessario lavorare duramente, anche se magari nel nostro cuore sarebbe molto bello stare in panciolle a non far nulla.

Un altro errore da non commettere, se ci poniamo l’obiettivo di fare soldi, riguarda il nostro atteggiamento. Non bisogna mai essere negativi, sia per se stessi che per le altre persone che lavorano con noi. Basta che ci sia un ‘bug’, un piccolo ostacolo per vanificare il lavoro di squadra. Ma al tempo stesso incoraggiare ed essere incoraggiati non ha mai fatto del male a nessuno.

Velocità di pensiero e di azione

Per riuscire ad avere successo e di conseguenza a fare soldi, un altro segreto è quello di decidere e agire in maniera più rapida possibile. Occorre avere grande velocità di pensiero e di azione per essere visti come persone di successo. Anche perchè – diciamocelo chiaramente – le persone che ci mettono una vita a prendere una decisione non sono mai piaciute a nessuno.

Diventa fondamentale anche trovare un feeling con chi ci sta davanti, ma anche con chi lavora con noi. Per questo motivo un altro errore da evitare è quello di non sorridere. Troppa serietà non ha fatto bene a nessuno. E poi, come svela Holly Parker, “un sorriso caldo e genuino crea immediatamente fiducia” nel nostro interlocutore.

Ma a proposito di velocità di pensiero e di azione, un altro errore da non commettere è legato al fenomeno del “multitasking”. A ognuno di noi piacerebbe riuscire a fare tante cose contemporaneamente, ma per la legge dei grandi numeri un lavoro fatto bene è quello fatto concentrandoci solo su di esso. Se abbiamo la presunzione di svolgere tante mansioni nello stesso tempo, difficilmente verrà fuori un prodotto finale di qualità.

Sii te stesso e non imitare nessuno

Un altro aspetto importante riguarda la capacità di essere se stessi. In primis perchè a nessuno piace vedere qualcuno che imiti qualcun altro, sia pure una persona di successo. E poi perchè se riusciremo a fare soldi e successo essendo semplicemente noi stessi, a nostra volta potremo diventare dei modelli in futuro.

Cerca di sporcarti le mani e di uscire dalla tua comfort zone e soprattutto non avere mai la presunzione di poter tenere tutto e tutti sotto controllo. Talvolta è meglio concentrarsi sul proprio lavoro, ma sempre cercando di migliorare e di portare la tua testa fuori dal guscio. Infine è fondamentale essere organizzati, per cui ricordati sempre di programmare e organizzare il tuo lavoro in ogni singolo dettaglio.

Impostazioni privacy