Bonus occhiali da vista 2021: chi può ottenerlo e come si richiede

La Legge di Bilancio 2021 prevede anche la presenza di un bonus occhiali da vista. Un voucher dal valore di 50 euro che può essere ottenuto da alcune categorie di cittadini in Italia. Scopri tutti i dettagli.

bonus occhiali
Un bonus per chi deve acquistare un nuovo paio di occhiali da vista

Sono tanti i bonus che fanno parte degli ultimi provvedimenti presi dal Governo, per cercare di addolcire agli italiani una pillola che assumono ormai da diversi mesi. Il fatto di aver visto ridurre in maniera drastica gli incassi e le entrate viene calmierato dall’attuale esecutivo con una serie di bonus e di agevolazioni che consentono di risparmiare – in maniera più o meno forte – sugli acquisti da fare.

L’ultima agevolazione resa nota dal Governo nazionale riguarda il bonus occhiali da vista. Questa nuova forma di agevolazione è stata introdotta nell’ultima Legge di Bilancio. A differenza di quanto si è visto nel bonus mobili 2021 e per altre forme di agevolazioni presenti nella Manovra del 2021, il bonus occhiali da vista verrà erogato sotto forma di voucher e non attraverso il metodo della detrazione Irpef.

Bonus occhiali da vista, in cosa consiste

Abbiamo già accennato, dunque, la modalità di accredito di questo nuovo bonus, che sul piano strettamente materiale consiste in 50 euro che verranno erogato per ogni cittadino che ne farà richiesta e rispecchierà i requisiti previsti dalla norma. Il contribuente che è interessato a utilizzare questo voucher potrà ottenere subito uno sconto al momento dell’acquisto di occhiali da sole o di lenti a contatto.

Leggi anche -> Esenzione ticket sanitario per reddito: chi ne ha diritto?

Ed è emersa grande soddisfazione da parte di chi ha spinto per l’inserimento nella Legge di Bilancio di questa agevolazione per i possessori e futuri acquirenti di occhiali e lenti. In particolare la commissione Difesa Vista Onlus, che rientra nel novero delle associazioni che monitorano e rappresentano chi opera nella filiera della vista. Anche perchè questo genere di acquisti, al di là del mero consumo, è fondamentale anche dal punto di vista della salute della persona.

A chi spetta e come richiederlo

Come abbiamo già spiegato, il bonus occhiali da vista 2021 viene ovviamente rivolto agli acquirenti di occhiali e di lenti a contatto correttive. La conditio sine qua non per ottenere questa agevolazione consiste nell’avere un ISEE 2021 non superiore a 10.000 euro. Il bonus vale per tutti gli acquisti che vengono effettuati nel settore della vista fino al 31 dicembre 2023.

Leggi anche -> Assegno unico figli: quanti soldi spettano alle famiglie? Tutte le tabelle

Per il momento il Governo ha stanziato, nella nuova Legge di Bilancio, 15 milioni di euro per sopperire alle richieste che avverranno durante questo triennio. Ma come si richiede il bonus occhiali da vista 2021? Prima di poter presentare domanda sarà necessario attendere 60 giorni successivi all’entrata in vigore della Legge di Bilancio, in modo da ottenere l’emanazione del decreto attuativo di questa misura.

Impostazioni privacy