Come risparmiare sul noleggio auto in poche e semplici mosse

Ecco qualche semplice e utile consiglio da mettere in pratica per risparmiare sull’auto a noleggio!

Noleggiare un’auto è spesso una soluzione vincente che risulta utilissima quando si viaggia. Il noleggio di un auto, anche se a primo impatto può risultare una soluzione ancora ostica, in verità offre diversi vantaggi. Il modo più semplice per risparmiare è quello di prenotare online e con un certo anticipo. In questo modo, cercando l’auto online, è possibile confrontare più preventivi e scegliere quello che a parità di prezzo risulta essere più congeniale alle proprie esigenze. Nel momento in cui si vuole noleggiare un auto già arrivati a destinazione, i costi saranno più alti: le compagnie puntano sull’urgenza e le tariffe lievitano!

Leggi anche: Sostegni bis, le novità sul bonus lavoratori agricoli e della pesca

Un altro consiglio che sicuramente avrai ascoltato diverse volte è quello di prenotare con molto anticipo in alta stagione, per evitare costi più elevati a ridosso della partenza. Inoltre, la soluzione più conveniente per cui optare è quella del pieno-pieno: la compagnia consegna la macchina con il pieno di carburante e l’auto dovrà essere riconsegnata con il serbatoio allo stesso livello. La politica del pieno/vuoto, invece, comporta costi aggiuntivi. La macchina viene sì consegnata con il pieno, addebitando al cliente il relativo costo che spesso è ad un prezzo più alto di quello di mercato.

Leggi anche: Sostegni bis, le novità sul bonus affitti: ecco a chi spetta

E’ importante considerare anche gli orari di ritiro e riconsegna: la tariffa di noleggio si basa sempre sulle 24 ore esatte. Pertanto, sforare la riconsegna anche soltanto di un’ora rispetto al ritiro comporta il pagamento di un’ulteriore giornata. Inoltre, un altro fattore a cui prestare attenzione è quello degli optional. Per ogni extra richiesto sarà addebitata una tariffa giornaliera variabile. Risulta inoltre variabile sottoscrivere un’assicurazione totale che copra interamente la franchigia per furto o danni (sempre presente per tutti i noleggio auto). Prima di qualsiasi decisione, in ogni caso, è utile confrontare le tariffe e la disponibilità di tutte le compagnie di autonoleggio in tempo reale! Così, potrai avere le idee più chiare.

 

Latest articles

Related articles