Viaggiare risparmiando, i trucchi per una vacanza low cost

Viaggiare risparmiando è il sogno di tutti. Ecco, allora, qualche consiglio e trucco per una vacanza low cost!

Tempo di vacanze! L’allentamento delle restrizioni, la minore incidenza del Coronavirus, l’andamento positivo del piano vaccinale lasciano intravedere una luce alla fine del tunnel. L’estate, quest’anno, si sente ancor di più, vista la situazione pandemica che ha rallentato di fatto, per un anno, tutte le nostre attività. La situazione dei contagi di Covid-19 sta rapidamente migliorando e le regioni si sono da subito attivate per cercare di attirare turisti nelle loro zone e favorire la ripresa dell’economia. Con lo stesso criterio si è mosso il governo, che ha deciso di prorogare ufficialmente il Bonus Vacanze fino al 31 dicembre 2021.

Leggi anche: Carta spesa Roma: cos’è, a chi spetta e come usufruire del bonus

Si tratta di un voucher fino a 500 euro spendibile per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia o per pagare i servizi offerti da agenzie di viaggi e tour operator solo in ambito nazionale. Il Bonus può essere richiesto dalle famiglie con reddito fino a 40.000 euro, calcolato in base alla Dichiarazione sostitutiva unica (DSU). L’entità del voucher dipende però dalla grandezza del nucleo familiare. Spettano 500 euro per nucleo composto da tre o più persone; 300 euro da due persone; 150 euro da una persona.

Leggi anche: Fisco, tutte le scadenze fiscali di giugno 2021: il calendario

I trucchi per viaggiare low cost

Se sei alla ricerca di trucchi per risparmiare e viaggiare low cost, è possibile seguire alcuni consigli. Vediamo quali.

  • Far attenzione agli sconti: basta cercare offerte o sconti applicabili ai viaggi. Spesso le agenzie mettono a disposizione buoni sconto fedeltà.
  • Usare motori di ricerca voli e hotel, che confrontano tutte le offerte di voli e hotel presenti nel mercato. E’ inoltre possibile utilizzare vari filtri per scegliere l’opzione più economica e cercare solo voli diretti.
  • Contattare direttamente l’hotel o l’appartamento: spesso propongono degli sconti.
  • Pensare ad un’assicurazione di viaggio, un investimento che proteggerà durante il viaggio. Il costo dipende dal tipo di viaggio che si ha intenzione di intraprendere ma permette di risparmiare sugli imprevisti.
  • Cercare offerte all’ultimo minuto, per poter trovare offerte più che vantaggiose.
  • Scegliere vacanze a basso costo tutto compreso, che includono volo, trasferimento da o per l’aeroporto, vitto e alloggio ed alcune escursioni.
  • Scegliere paesi senza visto, per cui è spesso richiesto il pagamento di una certa somma di denaro.
  • Evitare di comprare cibo in aereo, spesso ad un sovraprezzo.
  • Scegliere ostelli o appartamenti privati
  • Scegliere destinazioni con i free tour, che permetteranno di scoprire nuove città grazie a guide locali che organizzano itinerari a piedi.
  • Usare la carta di credito per evitare di pagare le commissioni degli uffici di cambio per ottenere la moneta locale.
  • Far attenzione al roaming, aboliti per chi viaggia in un altro paese dell’Unione Europea, ma non per i Paesi fuori dall’UE.

 

Impostazioni privacy