Bonus asilo nido: cos’è, a chi spetta e i requisiti per ottenerlo

Tutto quello che c’è da sapere sul bonus asilo nido: cos’è, a chi spetta e quali sono i requisiti per ottenerlo.

Dallo scorso 24 febbraio è possibile fare domanda per il bonus asilo nido 2021.  L’agevolazione è riconosciuta fino ad un importo massimo di 3.000 euro, sulla base del valore delll’ISEE. A partire dal 1° gennaio dello scorso anno, così come illustrato dalla circolare INPS n. 27 del 14 febbraio 2020 e per effetto delle novità introdotte dalla scorsa Legge di Bilancio, l’importo totale del contributo è stato rimodulato in tre diverse fasce in base all’ ISEE. In particolare, per le famiglie con Isee fino a 20.000 euro spetta un importo fino a 3.000 euro; per le famiglie con Isee fino a 40.000 euro, il bonus nido arriva fino a 2.500 euro; per le famiglie con Isee da 40.000 euro in su il bonus è di 1500 euro.

Leggi anche: Bonus vacanze 2021: come ottenerlo, a chi spetta, i requisiti

Il bonus è riconosciuto per i mesi di effettiva iscrizione del nido da parte del figlio e spetta anche per le forme di supporto domiciliare di bambini impossibilitati a frequentare il nido. Hanno diritto le famiglie che certificheranno la frequenza di tutti i 12 mesi dell’anno dell’asilo da parte del proprio figlio, anche adottato o affidato. La domanda di bonus nido 2021 è predisposta da parte dell’INPS ed è possibile utilizzare la domanda precompilata, messa a disposizione delle famiglie beneficiarie del contributo lo scorso anno.

Leggi anche: Bonus mobili ed elettrodomestici: le risposte alle domande più frequenti

Come fare domanda

La domanda va inoltrata tramite:

  • il servizio on line dedicato accessibile direttamente dal cittadino in possesso di un PIN INPS dispositivo, di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto;
  • Contact Center multicanale – chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di PIN;
  • Patronati e intermediari dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di PIN.

I documenti

I documenti necessari per il bonus nido 2021 sono i seguenti

  • ricevuta o quietanza di pagamento,
  • fattura quietanzata,
  • bollettino bancario o postale,
  • attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido dell’avvenuto pagamento della retta o trattenuta in busta paga.

Le ricevute corrispondenti ai pagamenti delle rette relative ai mesi successivi al primo devono essere allegate, anche da dispositivo mobile/tablet tramite il servizio “Bonus nido” dell’App “INPS mobile”, entro la fine del mese di riferimento e, comunque, non oltre la scadenza del 1° aprile 2022. Nella documentazione da inviare all’Inps per beneficiare del bonus nido 2021 dovranno essere contenute le seguenti informazioni:

  • la denominazione e la Partita Iva dell’asilo nido;
  • il CF del minore;
  • il mese di riferimento;
  • gli estremi del pagamento o quietanza di pagamento;
  • il nominativo del genitore che sostiene l’onere della retta.

 

Impostazioni privacy