Cashback, quando saranno accreditati i rimborsi? Le scadenze

Si avvicina la fine del primo semestre del cashback. Ecco quando saranno accreditati i rimborsi! 

Si avvicina la fine di giugno e si avvicina anche il fatidico momento del rimborso del Cashback. La misura, introdotta dal precedente governo Conte e rimasta in vigore anche con Mario Draghi, ha rivoluzionato i pagamenti, dando una notevole accelerazione alle transazioni digitali e tracciabili. Pensata in un’ottica di trasparenza delle operazioni di pagamento, per combattere l’evasione fiscale, la misura mirava proprio ad incentivare i pagamenti con carte di credito per ridurre l’utilizzo dei contanti, dietro cessione di un rimborso. Sembra aver funzionato, dal momento che l’effetto cashback non ha atteso per farsi sentire e molti sono coloro i quali hanno iniziato a pagare “strisciando” le carte, dicendo addio ai contanti.

Leggi anche: Bonus condizionatore 2021 con Superbonus 110%: i requisiti

Manca ormai poco alla fine del primo semestre del cashback di Stato, dopodiché si dovrebbe procedere con l’accredito sul conto corrente indicato al momento della registrazione al programma sull’app IO. A fine giugno, infatti, scadrà il semestre del cashback. Per averne diritto bisogna aver effettuato almeno 50 transazioni nell’arco del semestre e si riceverà un rimborso del 10% di quanto speso con mezzi di pagamento tracciabili, effettuati da gennaio 2021 al 30 giugno.

Leggi anche: Bonus condizionatore senza ristrutturare casa: i requisiti per richiederlo

Il primo semestre, quindi, va dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021; il secondo semestre dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021; il terzo ed ultimo semestre, nel caso in cui la misura non sarà rinnovata, dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022. L’erogazione dei rimborsi da parte di Consap è prevista per ciascun periodo rispettivamente nei mesi di luglio 2021, gennaio 2022 e luglio 2022. Il rimborso avverrà entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo, fino a un massimo complessivo di 150 euro. Il rimborso massimo per ogni operazione è di 15 euro.

Il tetto massimo di rimborso erogabile è di 3.000 euro annuali; pertanto la soglia massima di cashback ricevuto sarà 1.500 euro a semestre. Inoltre, a luglio si scoprirà anche la classifica finale del supercashback, il premio fino a 3.000 euro all’anno per le prime 100.000 persone che dal 1° gennaio 2021 avranno effettuato il maggior numero di transazioni elettroniche. La classifica è in costante aggiornamento sull’app IO.

Impostazioni privacy