Volare gratis? Ecco come risparmiare in poche e semplici mosse

Voglia di vacanza? Qualche semplice e piccolo consiglio può aiutare a farti risparmiare sui viaggi e sui biglietti aerei.

Viaggiare gratis, si sa, è impossibile. Nonostante ad ognuno di noi piacerebbe notevolmente poter essere in viaggio senza spese, la cosa non è fattibile. Se pensi di voler viaggiare in aereo, sicuramente una delle prime questioni da valutare è il costo del biglietto aereo. Esistono diverse soluzioni che ti permettono di poter viaggiare ad un costo non eccessivamente alto. Ad esempio, puoi prenotare e acquistare la tua vacanza su internet. Spesso, questo metodo risulta molto più conveniente delle varie offerte proposte in un’agenzia di viaggio.

Leggi anche: Bonus vacanze, chi ne ha già usufruito può fare nuova domanda?

I siti online, infatti, permettono di tenere sotto controllo le promozioni e ti propongono spesso e volentieri le soluzioni più vantaggiose per te. Puoi inoltre trovare un risparmio agendo, ad esempio, sui tempi di prenotazione; scegliendo determinati giorni ed orari per partire; utilizzare una carta di credito giusta; prenotare last minute. Se sei alla ricerca di trucchi per risparmiare e viaggiare low cost, è possibile seguire alcuni consigli.

Leggi anche: Come avere il Bonus vacanze nella Dichiarazione dei redditi

Ad esempio puoi:

  • Far attenzione agli sconti: basta cercare offerte o sconti applicabili ai viaggi. Spesso le agenzie mettono a disposizione buoni sconto fedeltà.
  • Usare motori di ricerca voli e hotel, che confrontano tutte le offerte di voli e hotel presenti nel mercato. E’ inoltre possibile utilizzare vari filtri per scegliere l’opzione più economica e cercare solo voli diretti.
  • Contattare direttamente l’hotel o l’appartamento: spesso propongono degli sconti.
    Pensare ad un’assicurazione di viaggio, un investimento che proteggerà durante il viaggio. Il costo dipende dal tipo di viaggio che si ha intenzione di intraprendere ma permette di risparmiare sugli imprevisti.
  • Cercare offerte all’ultimo minuto, per poter trovare offerte più che vantaggiose.
  • Scegliere vacanze a basso costo tutto compreso, che includono volo, trasferimento da o per l’aeroporto, vitto e alloggio ed alcune escursioni.
  • Scegliere paesi senza visto, per cui è spesso richiesto il pagamento di una certa somma di denaro.
  • Evitare di comprare cibo in aereo, spesso ad un sovraprezzo.
    Scegliere ostelli o appartamenti privati
    Scegliere destinazioni con i free tour, che permetteranno di scoprire nuove città grazie a guide locali che organizzano itinerari a piedi.
    Usare la carta di credito per evitare di pagare le commissioni degli uffici di cambio per ottenere la moneta locale.
    Far attenzione al roaming, aboliti per chi viaggia in un altro paese dell’Unione Europea, ma non per i Paesi fuori dall’UE.

 

Bonus vacanze

L’allentamento delle restrizioni, la minore incidenza del Coronavirus, l’andamento positivo del piano vaccinale lasciano intravedere una luce alla fine del tunnel. L’estate, quest’anno, si sente ancor di più, vista la situazione pandemica che ha rallentato di fatto, per un anno, tutte le nostre attività. La situazione dei contagi di Covid-19 sta rapidamente migliorando e le regioni si sono da subito attivate per cercare di attirare turisti nelle loro zone e favorire la ripresa dell’economia. Con lo stesso criterio si è mosso il governo, che ha deciso di prorogare ufficialmente il Bonus Vacanze fino al 31 dicembre 2021.

Si tratta di un voucher fino a 500 euro spendibile per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia o per pagare i servizi offerti da agenzie di viaggi e tour operator solo in ambito nazionale. Il Bonus può essere richiesto dalle famiglie con reddito fino a 40.000 euro, calcolato in base alla Dichiarazione sostitutiva unica (DSU). L’entità del voucher dipende però dalla grandezza del nucleo familiare. Spettano 500 euro per nucleo composto da tre o più persone; 300 euro da due persone; 150 euro da una persona.

 

I trucchi per viaggiare low cost