Green Pass, ecco come funziona e come richiederlo

Via libera al Green Pass. Ecco cos’è il “passaporto vaccinale”, come funziona, come richiederlo e perché è importante!

Via libera dal Governo Draghi al Green Pass, il passaporto vaccinale che permette a chi ce l’ha di poter fare una quantità di azioni avendo carta bianca. Il Premier Mario Draghi, come già precedentemente preannunciato, ha firmato il decreto per l’attivazione della piattaforma per la gestione delle certificazioni verdi. Il green pass è un passo fondamentale e permetterà, a chi ce l’ha, di partecipare ad eventi, feste e matrimoni. Inoltre, il passaporto permetterà di viaggiare, in Italia e all’Estero, dando così supporto al rilancio del turismo.

Leggi anche: Bonus vacanze, chi ne ha già usufruito può fare nuova domanda?

Il Green pass italiano – che segue le regole di quello europeo – si ottiene con un attestato gratuito, in formato digitale o stampabile, ed attesterà una delle seguenti condizioni:

  • la vaccinazione contro il Covid-19
  • l’esito negativo di un tampone antigenico o molecolare effettuato nelle ultime 48 ore
  • la guarigione dal Coronavirus.

Leggi anche: Bonus caldaia 2021: cos’è, a chi spetta, i requisiti per ottenerlo

La certificazione conterrà un QR Code a riprova della sua validità. autenticità e validità. A partire dal 1° luglio, il Green Pass sarà validò come Eu digital COVID certificate : ovvero, renderà possibile viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen. Le notifiche per scaricare il Green pass sono partite dal 17 giugno, via email o sms. La piattaforma sarà completamente operativa dal 28 giugno per l’attivazione del pass europeo prevista per il 1° luglio.

La certificazione si potrà visualizzare e scaricare sul sito dedicato dgc.gov.it oppure sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale, mediante le app Immuni ed IO. Il Governo ha messo a disposizione anche un Numero Verde dell’App Immuni (800.91.24.91), attivo tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Finalmente, la normalità sembra tornare e, con l’andamento del piano vaccinale, il Covid sembra svanire… mentre le valigie sono già pronte per le vacanze!

Impostazioni privacy