Vacanze al risparmio, ecco i trucchi per viaggiare economicamente

Una vacanza può essere una spesa impegnativa per molti, ma esistono dei modi per viaggiare senza spendere una fortuna.

viaggi low cost

Dopo un 2020 chiusi in casa a causa della pandemia di Covid-19, quest’anno è nuovamente possibile andare in vacanza con un tasso di rischio di malattie molto ridotta grazie alla capillare distribuzione dei vaccini e alle ormai metabolizzate procedure di sicurezza personali contro i contagi, ci possiamo sentire relativamente al sicuro.

Leggi anche: Vacanze, come capire che c’è aria di truffa! Attenzione ai pagamenti

Tuttavia una vacanza, sia in Italia che all’estero, è comunque una spesa non indifferente e se ci fosse un modo per ridurre le spese della vacanza, sarebbe il caso di considerarlo. Per fortuna ce n’è più di uno.

Siti internet, offerte e viaggi low cost

Internet potrebbe essere il vostro migliore amico in questa ricerca di vacanze a basso budget; cercando in rete e possibile trovare offerte di ogni tipo, compagnie che offrono vacanze low cost o buoni sconto sotto forma di coupon. Con un po’ di pazienza è possibile trovare quello che fa per se, inoltre ci sono le sempre valide offerte last minute, che salvano la vita in varie situazioni.

Telefonare all’hotel

Una chiamata agli hotel potrebbe essere una souzione old school, ma è sempre valida per trovare occasioni interessanti che solo chi è sul posto può conoscere, oppure cercare di trattare un prezzo di favore. Questo può essere il caso se si tratta di hotel a conduzione familiare.

Leggi anche: Bonus vacanze, niente proroga: 500 euro fino dicembre

Vacanze “tutto incluso”

I pacchetti all inclusive possono essere una buona alternativa per risparmiare qualcosa su una vacanza e non avere il problema di organizzare le attività visto che spesso includono, oltre a viaggio, vitto e alloggio, anche escursioni, trasfermenti da e per l’aeroporto e magare altro ancora. Sempre leggere bene il contratto e l’offerta prima di accettare.

Soggiorno in ostelli e ben and breakfast

vacanze low cost

Il fenomeno dei ben and breakfast e degli appartamenti privati messi a disposizione si è molto ampliato negli ultimi anni, tanto da formare un mercato parallelo a quello degli hotel dai prezzi molto più abbordabili, al prezzo di qualche concessione sulle comodità. Su internet si possono trovare migliaia di questi piccoli posti che faranno passare una vacanza magari meno comoda, ma molto più avventurosa e a contatto col clima del luogo che si va a visitare.

Risparmiare sugli aerei? e come?

Ci sono alcuni trucchi per risparmiare sui biglietti aerei:

  • Acquistare separatamente viaggi di andata e ritorno, ci sono spesso sconti sulle singole tratte.
  • Portare meno bagagli e cercare posti in classe inferiore per diminuire il costo complessivo del biglietto.
  • Ricerca di voli last minute
  • Prenotare di martedì, visto che il lundedì sera generalmente le compagnie aeree propongono nuove tariffe abbassando di molto i prezzi.
Impostazioni privacy