Bonus vacanze, niente proroga: 500 euro fino a dicembre

Niente proroga del Bonus vacanze fino al 2022 nel Sostegni bis. Il bonus è usufruibile fino a dicembre 2021.

Niente proroga del bonus vacanze. L’agevolazione resta valida entro il 31 dicembre del 2021, dal momento che l’emendamento proposto in vista della conversione in legge del Sostegni e che prevedeva una proroga del provvedimento fino a giugno 2022 è rimasto nel nuovo. Pertanto, il nuovo bonus resta in vigore fino alla fine di quest’anno, e non fino al 30 giugno 2022 come era stato ipotizzato. “Chi ha richiesto il bonus dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 può utilizzarlo fino al 31 dicembre 2021”, ha chiarito l’Agenzia delle Entrate. Resta confermato invece che chi ha fatto richiesta entro il 2020 e non ha ancora utilizzato il Bonus vacanze, può farlo, anche prenotando nelle agenzie di viaggi o nei tour operator.

Leggi anche: Mediaset, quanto guadagnano i conduttori : cifre da capogiro !

Ricapitolando, chi ha già sfruttato il voucher lo scorso anno non potrà presentare una nuova richiesta per il 2021. Può sfruttare il bonus vacanze soltanto chi lo ha richiesto entro la fine del 2020 e non lo ha ancora utilizzato, ad esempio, la scorsa estate. Non ci sono novità invece sui tempi per le nuove domande: non può farne richiesta chi, pur avendone i requisiti, non ha inoltrato la domanda per il bonus entro il 31 dicembre 2020. Il bonus prevede un voucher fino a 500 euro spendibile per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia o per pagare i servizi offerti da agenzie di viaggi e tour operator solo in ambito nazionale.

Leggi anche: Poste Italiane, maxi hub a Landriano: 300mila pacchi al giorno

Il Bonus può essere richiesto dalle famiglie con reddito fino a 40.000 euro, calcolato in base alla Dichiarazione sostitutiva unica.  L’entità del voucher dipende però dalla grandezza del nucleo familiare:

  • 500 euro per nucleo composto da tre o più persone
  • 300 euro da due persone
  • 150 euro da una persona

Il Bonus Vacanze va richiesto tramite l’app IO, disponibile gratuitamente per smartphone Android e iPhone, dal 1° luglio al 31 dicembre 2020 . Per fare domanda è necessario essere in possesso dell’ identità digitale, lo SPID. La famiglia riceverà un QR code da presentare alla struttura ricettiva direttamene dal telefono insieme al codice fiscale al momento del pagamento. Il Bonus Vacanze è infatti solo in formato digitale e non sarà necessario stamparlo. Le strutture che intendono accettare il Bonus Vacanze 2021 devono comunicarlo ai clienti al momento dell’accettazione della prenotazione.

Chi può usare il bonus

Il bonus può essere utilizzato da un solo componente del nucleo familiare, anche diverso dalla persona che lo ha richiesto. Deve essere inoltre speso in un’unica soluzione, presso un’unica struttura turistica ricettiva in Italia (albergo, campeggio, villaggio turistico, agriturismo e bed & breakfast); oppure presso un’unica agenzia di viaggi o tour operator per il pagamento di servizi offerti in ambito nazionale. L’80% del bonus è fruibile sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore. Il restante 20% può essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene intestato il documento di spesa del soggiorno.

Impostazioni privacy