Estate 2021, quanto costa in Italia affittare ombrelloni e lettini in spiaggia

Con l’esplosione dell’estate è partita la corsa alla spiaggia: ma quanto costa l’affitto di ombrelloni e lettini? Ecco la panoramica italiana.

Estate 2021: i prezzi di ombrelloni e lettini in Italia (foto Adobestock)
Estate 2021: i prezzi di ombrelloni e lettini in Italia (foto Adobestock)

Finalmente possiamo andare al mare per rilassarci. Mai come quest’anno c’è la necessità di staccare con la nostra vita quotidiana: la pandemia causata dal Covid e le restrizioni alla circolazione hanno accresciuto la voglia di trascorrere tempo spensierato, magari abbronzandoci e facendo il bagno in mare.

Le difficoltà economiche hanno messo in ginocchio diversi settori, tra cui quello del turismo che affronta la ripartenza con diversi costi da sostenere. Per questo abbiamo verificato i costi di affitto per le immancabili attrezzature da spiaggia, come ombrelloni e lettini, scoprendo come i prezzi siano variati rispetto all’anno passato.

Affitto ombrelloni e lettini in spiaggia: come sono variati i prezzi rispetto al 2020

Estate 2021: i prezzi di ombrelloni e lettini in Italia (foto Adobestock)
Estate 2021: i prezzi di ombrelloni e lettini in Italia (foto Adobestock)

Federconsumatori, una delle più importanti associazione a salvaguardia dei consumatori italiani, ha effettuato un ricerca di tutto il territorio italiano, conferma che per l’estate 2021 non sono stati registrati rincari. Anzi, l’andamento dei prezzi sembra leggermente in ribasso, attestandosi su quelli praticati nel 2019.

Chiaramente questa è la media su tutto il territorio e sono presenti località marine dove il dato può scostarsi, anche di molto. Entrando nello specifico è possibile notare con il costo per un ombrellone sia di 11,50 euro, con un leggero aumento del 3% rispetto al 2020. Una sdraio è affittabile a 6 euro rimanendo invariata, mentre un lettino arriva a 15 euro, registrando un calo dell’1%.

LEGGI ANCHE: Plastica monouso: decisione drastica dell’EU

Questi naturalmente sono i prezzi per i singoli pezzi e giornalieri, ma come tutto sappiamo possono calare, e di molto, acquistando pacchetti per periodi più lunghi. Scegliendo infatti un noleggio cumulativo di tutti e tre il prezzo medio scende a 25,5 euro, ben 15% in meno rispetto all’anno passato. L‘affitto medio per tutto un mese invece si attesta sugli 800 euro, con un incremento dell’1%, stessa percentuale di crescita per chi invece opta per l’abbonamento stagionale, che invece si ferma a quota 1745 euro di media.

LEGGI ANCHE: Fisco, controlli anti-frode: partita la caccia ai “furbetti”

Se queste attrezzature da spiaggia non hanno registrato una clamorosa crescita di prezzo, lo stesso non si può dire per i servizi accessori, quelli dedicati al divertimento, che invece sono schizzati in alto, oltre l’11%. In questo caso parliamo dell’affitto di pedalò, pattini o kayak.

Impostazioni privacy