Vacanze low cost in Italia? Ecco le 10 mete per andare a colpo sicuro

Indecisi dove andare in ferie a causa dei prezzi? Ecco le 10 mete italiane dove godersi il riposo e fare una vacanza low cost.

Vacanze low cost in Italia: le 10 mete imperdibili (Foto Adobestock)
Vacanze low cost in Italia: le 10 mete imperdibili (Foto Adobestock)

La pandemia e le sue conseguenze non hanno certo fermato la necessità di prendere un momento di pausa dalla nostra vita quotidiana. Anzi, probabilmente è accaduto il contrario. Come nel 2020, anche quest’anno si prevede una fuga di massa dalle città, così da “prevenire” eventuali blocchi autunnali alla circolazione.

Il problema del Covid è però attuale: la variante Delta pone seri dubbi su eventuali scelte estere ed in molti hanno timore di spendere più del dovuto cercando una soluzione estiva nel Bel Paese.

Per fortuna oggi non è più così: esistono diverse mete per vacanzieri dove godersi un mare pulito, uno stupendo panorama e mangiare bene – siamo in Italia – senza spendere cifre mostruose. Ovviamente parliamo di vacanza marine, mentre per quelle montane si possono trovare soluzione più comode con meno difficoltà

Per questo vogliamo segnalarvi 10 località per fare una vacanza low cost senza rimpianti.

Vacanze low cost in Italia: le 10 località top

Vacanze low cost in Italia: le 10 mete imperdibili (Foto Adobestock)
Vacanze low cost in Italia: le 10 mete imperdibili (Foto Adobestock)

Pineto, località in provincia di Pescara in Abruzzo, è un posto perfetto nel caso si abbiano bambini. Il mare Adriatico è basso, c’è la bandiera blu e una sabbia dove potersi sdraiare o far giocare i nostri pargoli. Inoltre sono presenti tantissimi servizi e le strutture sono davvero per tutte le tasche. Dai piccoli hotel fino ai camping super attrezzati, c’è la possibilità di trovare soluzioni per tutte le tasche.

Scendendo nel profondo sud segnaliamo una parte di costa calabrese poco conosciuta, quella dei Gelsi. La locride è poco battuta, ma ha un mare davvero bello, esaltato dalla spiaggia a ciottolini. Ci sono buone strutture, davvero a prezzi competitivi e, per chi punta a coniugare anche visite culturali, vale la pena ricordare che siamo in piena Magna Grecia, con molti siti archeologici.

Saltando sull’altra sponda dello stretto di Messina c’è la splendida Sicilia. Qui il consiglio è di trovare una sistemazione a Trapani, di fronte alle Egadi. La cittadina è stupenda, si respira la storia araba e normanna e l’accoglienza è straordinaria, come il cibo del resto. I prezzi sono veramente bassi, tanto più se si organizza il viaggio in automobile, mentre il mare non ha bisogno di presentazioni.

Rimanendo tra le isole, la Costa Rei in Sardegna è la sorpresa low cost di un regione considerata normalmente molto cara. Qui prevale la classica macchia mediterranea, il mare ha mille sfumature di blu ed i B&B sono confortevoli ed economici. Risalendo la penisola è possibile scegliere la zona del Conero, nelle Marche. Numana ha spiagge sabbiose, ma acqua trasparenti, diverse da quelle più limacciose della Romagna, più a nord. Si tratta di una zona poco battuta e per questo si trovano ottime soluzione.

LEGGI ANCHE: Chiara Ferragni “licenzia” la sorella Valentina per 50 euro

La Puglia non può mancare nel nostro elenco, ma la meta low cost di questa regione è senza dubbio il parco nazionale del Gargano. I paesi sulla costa sono splendidi, si riesce a trovare sistemazioni decorose senza spendere cifra astronomiche e naturalmente il cibo la fa da padrone assoluto. In Toscana invece c’è una località sorprendente, Castiglione della Pescaia, incastrata tra zone più proibitivi. Qui è possibile godersi il mare, davvero bello, e la Maremma, splendida. Mangiare e dormire è davvero conveniente, senza contare la possibilità di godersi i tanti borghi della zona.

LEGGI ANCHE:Biglietti aerei, tutti i trucchi per risparmiare sull’acquisto

Anche la Ligura ha località accessibili. Una di questa Sestri Levante, che offre un mare da lasciare a bocca aperta, tramonti leggendari e diversi percorsi naturalistici da scoprire: le montagne a ridosso del mare sono una vera sorpresa. Un’altra soluzione a portata di tutte le tasche è il Cilento in Campania: nella provincia di Salerno c’è questo costa, un autentico gioiello che confina con l’ultima località che vi segnaliamo, tornando così in Calabria. Si tratta di Maratea, l’unico tratto di mare tirrenico della Basilicata: mare blu, forse un po’ freddo, e prezzi per dormire davvero bassi.

Impostazioni privacy