Pagamenti Inps mese di luglio: il calendario delle scadenze

Ecco il calendario dei pagamenti da parte dell’Inps per il mese di luglio: le date, le scadenze e cosa sarà erogato. 

Luglio è un mese pieno di appuntamenti specialmente per chi deve ricevere soldi dall’Inps. L’Istituto nazionale di previdenza sociale, infatti, erogherà in questo mese i pagamenti relativi ai bonifici in favore dei lavoratori e dei nuclei familiari. Arriveranno, cioè, i pagamenti di quei contributi che sono entrati in vigore con i vari decreti legge approvati da parte dei Governi per sostenere i nuclei familiari e quei cittadini che versano in particolari situazioni di disagio economico, specie dopo a causa della crisi innescata dal Coronavirus. Nel mese di luglio saranno erogate, nello specifico, le indennità e i contributi periodici. Tra questi, il “bonus bebè” o la “misura ponte” varata in attesa dell’approvazione dell’assegno unico universale.

Leggi anche: Biglietti aerei, tutti i trucchi per risparmiare sull’acquisto

Saranno erogati anche i benefici relativi al reddito di cittadinanza e alla pensione di cittadinanza, corrisposti mensilmente ai nuclei familiari tramite gli accrediti sulla carta reddito di cittadinanza. Inoltre, saranno anche erogati i sostegni legati al reddito di emergenza, previsti in favore di quei cittadini che presentano delle condizioni economiche sfavorevoli e che sono state maggiormente colpite particolarmente dall’emergenza epidemiologica provocata dal Coronavirus. Inoltre, nel corso del mese in corso, saranno effettuati da parte dell’Istituto INPS anche i pagamenti della Naspi, destinata a quei cittadini in stato di disoccupazione. Inoltre, dovrebbe arrivare anche il bonus 1.600 euro a fondo perduto, in favore delle categorie di lavoratori maggiormente coinvolti dalla crisi economica e dalle chiusure.

Leggi anche: Bonus matrimonio fino a 25.000 euro: a chi spetta e i requisiti

Cosa sarà erogato

Vediamo ora nel dettaglio cosa sarà erogato nel corso del mese di luglio.

  • Pensioni: per l’assegno pensionistico è stato disposto un calendario di date anticipata. I titolari di un un conto BancoPosta, una Postepay Evolution oltre che Libretto di Risparmio, hanno potuto prelevare l’ ammontare complessivo dell’assegno pensionistico in contanti a partire dal 25 giugno. Per i pensionati di età pari o superiore ai 75 anni, c’è stata inoltre la possibilità di poter richiedere la pensione in contanti direttamente presso la propria abitazione. Le date sono differenziate sulla base delle iniziali dei cognomi di ciascun pensionato. Per il mese di luglio, i cittadini italiani hanno potuto ritirare la propria pensione in contanti a partire dal 25 giugno, sulla base del seguente calendario, reso pubblico da parte delle Poste Italiane:

    Venerdì 25 giugno: iniziali cognomi A e B;
    Sabato 26 giugno: iniziali cognomi C e D;
    Lunedì 28 giugno: iniziali cognomi da E a K;
    Martedì 29 giugno: iniziali cognomi da L a O;
    Mercoledì 30 giugno: iniziali cognomi P e R;
    Giovedì 1 luglio: iniziali cognomi da S a Z.

  • Naspi: dal 10 luglio l’INPS ha iniziato ad erogare i benefici dell’indennità mensile di disoccupazione, spettante ai subordinati che hanno perso involontariamente il lavoro. E’ possibile visionare la data di pagamento accedendo al Fascicolo Previdenziale del cittadino, disponibile sul portale Online dell’INPS, nella sezione “Prestazioni e servizi – Fascicolo previdenziale”. Per accedere bisogna essere in possesso dello SPID, CIE o CNS.
  • Bonus bebè: il pagamento avverrà tra il 10 e il 18 luglio, ma le date sono orientative. E’ possibile visionare il proprio status di pagamento attraverso il Fascicolo Previdenziale sul sito dell’INPS.
  • Bonus IRPEF: destinato ai cittadini italiani con un lavoro dipendente o in stato di disoccupazione, eroga un beneficio dal valore di 100 euro al mese. Gli accrediti avverranno durante la metà del mese per tutti quei cittadini che attualmente si trovano in stato di disoccupazione e che percepiscono l’indennità NASpI oppure quei cittadini che beneficiano dell’APE Sociale.
  • Reddito di cittadinanza: il pagamento è per il giorno 27 del mese per chi ha presentato una nuova richiesta e il 15 per chi invece già beneficiava in passato di questo indennizzo. Il pagamento del Reddito di emergenza avverrà a partire dal 15 luglio e corrisponde alla terza mensilità per chi aveva presentato domanda entro il 30 aprile, e la seconda per chi lo aveva richiesto entro il 31 maggio.
Impostazioni privacy