Postepay scaduta, ecco come fare per rinnovarla senza perdere il credito

La tua Postepay è scaduta ma vuoi recuperare il credito lasciato sulla carta? Ecco come puoi fare per non perderlo! 

La carta Postepay è un’ottima soluzione di pagamento. La carta Postepay è una prepagata ricaricabile di Poste Italiane che può essere utilizzata sia nei negozi virtuali che in quelli reali che partecipano al servizio Visa. Può essere utilizzata per prelevare contante negli ATM Postamat e in quelli bancari che espongono il marchio VISA o VISA Electron. Ci sono diverse carte Postepay che hanno diverse caratteristiche e diverse funzionalità in base alle esigenze degli utenti. La più importante di questa è la Postepay Evolution, che dispone di moltissime funzionalità e offre un variegato bouquet di soluzioni per gli utenti. Per acquistare una carta Postepay basta recarsi presso un ufficio postale. Basta avere con se un documento di identità valido e il proprio codice fiscale. Per attivare una Postepay Standard c’è un costo di 10 euro; mentre la prima ricarica costa 5 euro.

Leggi anche: Giustizia, a che punto è la riforma Cartabia e cosa c’entra il PNRR

La carta Postepay è una carta ricaricabile; ciò vuol dire che il denaro può essere accreditato. La ricarica può essere effettuata anche tramite un ATM Postamat con un’altra Postepay; con una carta di pagamento aderente al circuito Postamat; con una carta PagoBancomat; con una carta di pagamento aderente ai circuiti Visa, Visa Electron, Vpay, Mastercard e Maestro; via internet e via tablet e smartphone accedendo ai siti postepay.it o poste.it; tramite app. Per controllare saldo e movimenti online, basta accedere al sito di Poste Italiane o di Postepay. Attenzione, però, perché la carta ha una scadenza. Cosa fare, dunque, se la nostra carta è scaduta con il credito sopra?

Leggi anche: Lavoro, ecco quali sono i vantaggi della settimana corta

Come rinnovare la Postepay 

Innanzitutto, devi sapere che il rinnovo della carta Postepay scaduta o in scadenza è molto semplice, veloce e gratuito. Quando la Postepay scade, la nuova carta arriva direttamente a casa, così come avviene con le carte di credito e di debito delle banche. Sarà Poste italiane a spedire al nostro indirizzo la nuova carta, in modo totalmente gratuito. La data di scadenza della postepay è indicata nella parte anteriore della carta. La Postepay scade l’ultimo giorno del mese indicato e, una volta scaduta, la Postepay non può essere più utilizzata per pagare, prelevare o trasferire denaro.

Leggi anche: Bonus affitto 2021, tutto quello che c’è da sapere: i requisiti e come averlo

E’ possibile fare richiesta di rinnovo online, accedendo dall’area riservata; via telefono, chiamando il Servizio Clienti BancoPosta e PostePay al numero verde gratuito 800.00.33.22; presso l’ufficio postale. La carta può essere rinnovata anche dopo la scadenza; nel caso in cui siano trascorsi più di 18 mesi dalla scadenza della precedente, occorrerà attivare una nuova carta Postepay. Una volta ricevuta la nuova Postepay, bisogna attivarla contattando i canali dedicati. Il credito residuo della precedente Postepay sarà trasferito gratuitamente sulla nuova. Infatti, il credito presente sulla carta scaduta verrà trasferito automaticamente e senza costi aggiuntivi sulla nuova carta Postepay. In caso di decorso dei 18 mesi dopo la scadenza della carta, per recuperare il credito è necessario recarsi presso un ufficio postale e richiedere il proprio denaro.

Impostazioni privacy