Investire su Amazon conviene veramente? Ecco la risposta

Amazon ha fama di essere un’azienda solida e difficilmente attaccabile. Essendo anche quotata in borsa, investire sulle sue azioni sembra un modo sicuro per guadagnare.

azioni amazon investimenti

Nata nel 1994 da un’idea di Jeff Bezos che l’aveva fondata per vendere libri online, oggi Amazon è una multinazionale con moltissime ramificazioni, leader mondiale dell’e-commerce e quotata in borsa. La particolarità delle quotazioni in borsa è che è possibile per chiunque acquistare e rivendere azioni dell’azienda, cosa che potrebbe portare del profitto agli investitori. La forza principale di Amazon è la sua stabilità. Con ramificazioni non solo nell’e-commerce, ma anche in moltissimi altri business, l’azienda da sicurezza in fatto di stabilità e continua crescita. Per contro c’è la concorrenza delle aziende asiatiche, in particolare Alibaba e Wish, che stanno crescendo a vista d’occhio e rappresentano una seria minaccia alla crescita costante di Amazon.

Leggi anche: Pagamenti INPS mese di luglio: il calendario delle scadenze

Nonostante la concorrenza, Amazon ha continuato a crescere da quando è nata e continua tutt’ora a crescere con un inarrestabile trend positivo. Basti pensare come le sue azioni valessero 300 dollari nel 2015, mentre oggi ne valgono 1898. Si stima inoltre che le azioni amazon possano raggiungere e superare il valore di 2000 dollari entro il prossimo anno.

Leggi anche: Estate 2021, quanto cosa in Italia affittare ombrelloni e lettini in spiaggia

Comprare e vendere azioni Amazon

Per comprare e vendere azioni Amazon esistono due modi:

  • Dare mandato alla propria banca/ufficio postale o usufruire dei servizi di trading online delle stesse;
  • Utilizzare una piattaforma di trading online (certificata)

Tra le due, la soluzione più conveniente è la seconda, per via dei costi molto più bassi, e in molti casi assenti, per l’acquisto e la vendita di azioni. Nel caso si decida di consultare la banca, è meglio avere ben chiari i costi di commissione e quanto questi influiscano sull’operazione.

Una questione importante da considerare è che le azioni di Amazon subiscono delle forti oscillazioni giorno per giorno a seconda dell’andamento del mercato, delle borse e le decisioni dell’azienda. Il prezzo delle azioni sale e scende molto facilmente nel breve periodo e il valore delle azioni tende ad aumentare col tempo. Questo rende le azioni Amazon un buon investimento a lungo termine, mentre se l’intenzione è quella di acquistare delle azioni per rivenderle molto velocemente, Amazon non è l’azienda a cui puntare.

Impostazioni privacy