Coronavirus, torna la paura: qualcosa sta di nuovo cambiando

Il nuovo Coronavirus è stato definito dagli americani la “pandemia dei non vaccinati”. E’ davvero così?

Sembrava un brutto incubo, una storia quasi finita, un buio meno scuro. E invece, la paura sembra tornare e la storia sembra ripetersi, purtroppo all’infinito. Quando un anno e mezzo fa guardavamo alla Cina come un brutto incubo che non sarebbe toccato a noi, mai avremmo immaginato di ritrovarci così. Immersi in una brutta storia senza fine. Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo non fanno affatto ben sperare. Nel bollettino di oggi si registrano 3.121 nuovi casi e 13 morti, con un tasso di positività all’1,3%. Aumentano le infezioni in Veneto e nel Lazio, con un’impennata dell’Rt e dell’incidenza, rispettivamente a 0,91 (0,66 la scorsa settimana) e a 19 casi su 100mila abitanti. Ad essere colpiti sono i giovani, quelli che forse hanno pagato il prezzo più alto delle rinunce vedendo praticamente ostacolata la spensieratezza dell’età adolescenziale. Dal 26 luglio, rischiano di tornare in fascia gialla Sardegna, Sicilia, Veneto, Lazio e Campania, per effetto della variante Delta.

Leggi anche: Bonus 110%, ancora proroghe: fai in tempo a rientrarci anche tu

Nel mondo, sono i 189.527.216 contagi e 4.075.331 decessi. In Uk superati i 50mila casi giornalieri, in Francia oltre 10mila. Per entrare da sei paesi, tra cui Spagna e Regno Unito, c’è bisogno di un test negativo obbligatorio nelle ultime 24 ore. Torna il coprifuoco in Catalogna e a Mykonos, mentre a Tokyo si registra un primo caso in Villaggio Olimpico e 15 casi collegati ai Giochi, a soli sei giorni all’inizio della manifestazione.

Leggi anche: Bonus facciate, ora puoi richiederlo anche così: tutte le novità

Il nuovo Coronavirus è stato definito la “pandemia dei non vaccinati”. Il virus si sta evolvendo e colpisce chi non si è ancora immunizzato, mentre crescono i ricoveri e i casi di variante Delta tra chi non ha ancora completato il ciclo vaccinale. Infatti, secondo quanto riferito dalla direttrice dei Centers for Disease Control and Prevention (CDA) americani, Rochelle P. Walensky, i casi di Covid-19 continuano ad aumentare nelle comunità in cui i tassi di vaccinazione sono bassi.

Buone e cattive notizie 

C’è un messaggio chiaro che sta arrivando: questa sta diventando una pandemia di non vaccinati. Stiamo assistendo a epidemie in parti del paese dove c’è di fatto una bassa copertura vaccinale. La buona notizia è che se sei completamente vaccinato, sei protetto“, ha poi aggiunto la stessa. La cattiva, nonché più grande preoccupazione degli scienziati, è che aumentano ricoveri e decessi tra chi ancora non ha ricevuto il vaccino”, ha detto Walensky.

Impostazioni privacy