Bonus auto, arrivano nuovi incentivi grazie al decreto Sostegni

Arriva la notizia che tutti attendevano: il decreto Sostegni Bis porta in dote nuovi incentivi per l’acquisto di un’auto nuova.

Nuovo bonus auto con incentivi in arrivo (foto AdobeStock)
Nuovo bonus auto con incentivi in arrivo (foto AdobeStock)

Nonostante i timidi segnali di ripresa confermati dall’andamento delle vendite di giugno, il mercato delle auto nuove continua ad essere asfittico. I timori di una ripresa della pandemia e il programma europeo per abbandonare l’utilizzo di motori termici sta portando estrema confusione tra i consumatori e la conseguenza è un rinvio della decisione di acquisto.

La Commissione Europea vorrebbe chiudere la vendita di macchine a benzina o diesel entro il 2035, un lasso temporale che pone dubbi su cosa fare. Le associazioni dei costruttori hanno chiesto da tempo un intervento dello stato per sostenere la domanda e, soprattutto, consentire il ricambio di un parco auto nazionale molto obsoleto.

Il Governo Draghi ha risposto alle sollecitazioni con nuovi emendamenti al decreto legge Sostegni Bis, che dovrebbero concedere proprio nuovi incentivi per l’acquisto di autoveicoli con basse emissioni di inquinanti.

Il nuovo fondo dovrebbe ammontare a 300 milioni di euro e rifinanzierà quello dedicato proprio all’acquisto di auto ecologiche. Dal pacchetto iniziale rimangono comunque a disposizione ancora 50 milioni che si andrebbero a sommare.

Bonus auto, quando sarà utilizzabile

Gli incentivi saranno disponibili a partire dal 25 luglio, sempre sfruttando il sistema della rottamazione dei vecchi veicoli e sarà costituito da 50 milioni di extrabonus dedicati alla auto che non superano i 60g/km di CO2 emesso, anche senza rottamazione. La quota salirà poi a 100 milioni per la fascia 61-135g/km rottamando un’auto con almeno 10 anni. Ifine sono altri 100 milioni dedicati alle auto usate, ma Euro 6 e che rientrino nella fascia fino a 160 g/km.

Come saranno utilizzabili questi fondi? Lo schema provvisorio è questo e sarà valido fino al 31 dicembre 2021:

Per le auto comprese tra 0 e 20 g/km con rottamazione di veicoli di almeno 10 anni saranno disponibili 8mila euro più 2mila del rivenditore, mentre senza rottamazione l’incentivo scende a 5000 + 1000 del rivenditore.

Tra 21 e 60 g/km saranno disponibili 4500 euro + 2000 del rivenditore, mentre senza rottamazione 2500 euro + 1000 del rivenditore.

LEGGI ANCHE: Lotto, ecco come calcolare le vincite e come riscuoterle

Tra 61 e 135 g/km invece verranno erogati 1500 euro e 2000 del rivenditore. Infine per quanto riguarda le auto usate che rientrano nella categoria euro 6, saranno messi a disposizione 4500 euro per le auto entro i 60 g/km, 3000 per quelle tra i 61 e i 90 g/km e 2500 per le 91-1169 g/km.

LEGGI ANCHE: Lotto, ecco come calcolare le vincite e come riscuoterle

Potranno essere acquistate auto fino ad 8 passeggeri, immatricolate entro il 31 dicembre e che non superino i 61mila euro IVA inclusa.

 

Impostazioni privacy