Decreto Sostegni, aiuti in arrivo per le grandi imprese in difficoltà

Un nuovo fondo è stato istituito per aiutare le imprese penalizzate dall’emergenza Covid-19. Previsti aiuti per frandi imprese in momentanea difficoltà.

fondo sostegno grandi imprese

Tramite un decreto attuativo, il Ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, in comune accordo con il ministero dell’Economia e delle Finanze, ha istituito un fondo da 400 milioni di euro per il sostegno alle grandi imprese in momentanea difficoltà causata dall’emergenza Covid-19. Il decreto attuativo è stato inviato alla Corte dei Conti per la registrazione. La norma, compresa nel decreto Sostegni, permette al Mise di intervenire tramite un fondo gestito da Invitalia, concedendo finanziamenti agevolati rimborsabili in 5 anni, al fine di garantire continuità alle imprese con più di 250 dipendenti e un fatturato superiore a 50 milioni di euro o un bilancio superiore a 43 milioni di euro.

Leggi anche: Scuole, allarme fughe: sempre più giovani si fermano alle medie

Per poter accedere al finanziamaneto agevolato previsto dal Fondo, l’impresa deve presentare un piano di rilancio, anche al fine di tutelare l’occupazione. Inoltre per la misura è prevista l’autorizzazione della Commissione UE nel rispetto delle norme sugli aiuti di Stato.

Leggi anche: DDL concorrenza, attenzione ai porti, servizi locali e mobilità elettrica

Le parole del ministro Giorgetti

Giancarlo Giorgetti, Ministro per lo Sviluppo Economico, ha datto in proposito del nuovo fondo: “Condizioni eccezionali richiedono misure speciali: è quello che ho sostenuto fin dal primo giorno al Mise rispetto alle conseguenze disastrose subite dal mondo dell’impresa a causa della pandemia. Per indole, natura e formazione non credo nelle misure assistenziali fini a se stesse, ma ritengo che in un momento come questo, che ormai dura da un anno e mezzo, nessuno può essere lasciato solo”.

Il pensiero del ministro Giorgetti va dunque alle imprese che hanno sofferto in questo periodo di pandemia, e sottolinea come questo fondo presentato dal Mise sia un ponte per quelle grandi imprese che sono momentaneamente in difficoltà, ma capaci, in condizioni normali, di muoversi sulle loro gambe.

Impostazioni privacy