Economia domestica: come risparmiare nella vita di tutti i giorni

Ecco alcuni trucchi e consigli per risparmiare in casa attraverso piccoli accorgimenti da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.

Per economia domestica si intendono tutte le attività necessarie alla gestione della casa, a partire dagli acquisti per la cucina o per il bagno per finire alla gestione del gas, dell’acqua e del riscaldamento. Tutte queste spese, accumulate nel tempo, possono rappresentare una spesa anche piuttosto ingente. Acquisti prolungati nel tempo, se anche di spesa iniziale minima, si accumulano e a fine mese potremmo trovarci con un budget speso anche abbastanza alto. Ciò che però forse non sai, è che è possibile risparmiare attraverso piccoli accorgimenti e partendo proprio dal cambiamento delle proprie abitudini quotidiane.

Leggi anche: Affitto troppo alto? Bonus fino a 1200 euro per te

Partiamo dai detersivi. Oltre a rappresentare una spesa necessaria, il detersivo inquina e non poco specialmente per lo spreco di plastica che finisce buttata via. Spesso, tra l’altro, ci si lascia ingannare da pubblicità televisive invadenti e si finisce per comprare la marca più costosa sul mercato anche se meno efficace. E’ possibile utilizzare prodotti non pubblicizzati ma ottimi, oppure optare per il fai da te. Per pulire il frigorifero, ad esempio, aceto di vino bianco ed olio di gomito sono ottime soluzioni mentre per vetri di finestre e mobili puoi utilizzare acqua tiepida e limone. Contro le macchie di olio basta un po’ di talco. Anche il bicarbonato è un ingrediente multifunzione che ha davvero tantissimi utilizzi. Ad esempio, è utile contro gli odori nel frigo o nella pattumiera e, se sciolto in acqua, è un ottimo detergente. Puoi utilizzarlo anche come alternativa al collutorio per le piccole irritazioni della bocca. Ancora, il bicarbonato può essere usato su vecchie camicie, maglie o gonne in cotone.

Leggi anche: Apple Pay Later, come funziona la nuova strategia di Apple per Iphone

Anche in cucina esistono tantissime idee per risparmiare. Ricordati di non buttare mai gli avanzi che possono essere usati per creare piatti. Per quanto riguarda gli acquisti, ricordati di comprare veramente ciò che è necessario senza cadere nella trappola della pubblicità. Per quanto riguarda i cibi, ricordati di prestare attenzione alla conservazione e alla posizione nel frigorifero: i surgelati devono essere trasportati in sacchetti termici e riposti subito in freezer, la verdura dovrà essere collocata nell’apposita vaschetta in frigo e la maggior parte della frutta ha una vita più duratura se tenuta a temperatura ambiente.

Impostazioni privacy