L’elenco delle monete più preziose: se le hai, possono arricchirti!

Un viaggio nel mondo delle vecchie Lire. Ecco quali sono le cinque monete che possono valere una fortuna. 

Le monete sono un pezzo di storia e alcune possono valere una fortuna, oltre che rappresentare un dono prezioso per chi le possiede. Il valore di una moneta dipende da moltissimi fattori, come l’anno di conio, il paese di emissione e l’anno in cui la moneta è stata messa in circolazione. Ci sono poi alcune monete rare, magari in edizioni limitate dedicate a personaggi famosi, che acquisiscono valore nel tempo o per un dato avvenimento che gli attribuisce un alto prezzo. In linea generale, quanto più la moneta è rara e introvabile, tanto più il suo valore aumenta e i collezionisti aguzzano l’occhio per sperare di accaparrarsela.

Leggi anche: Pensioni, le date di pagamento di agosto 2021

Oggi parleremo delle vecchie Lire, sicuramente ad oggi un vecchio ricordo dal momento che l’Euro ha sostituito le vecchie e amate monetine. Eppure, alcune Lire possono avere un valore altissimo. Ad esempio, alcune hanno rappresentato la storia del paese e per i collezionisti rappresentano dei prezzi preziosi da non farsi sfuggire. Tra gli esemplari delle vecchie lire più pregiati c’è sicuramente la 10 lire del 1947, che può arrivare ad avere un valore anche da 5000 euro. Di questo esemplare sono stati emessi soltanto 12mila pezzi, per cui è ricercatissima dai collezionisti. Un’altra moneta rara è la 500 lire datata 1957. Un esemplare in Fior di Conio, quindi in ottime condizioni, può valere fino a 13mila euro.

Leggi anche: Tokyo 2021, quanto costano le Olimpiadi dopo la pandemia

Un altro esempio è la moneta 1 lira del 1946, che in ottime condizioni può arrivare a valere anche 2mila euro. Ci sono poi le 2 lire datate 1946 e 1953 che in condizioni definite ottimali possono arrivare a valere 1500 euro ciascuna. Attenzione, quindi, a gettare via queste monete se per caso dovessi trovarle in casa o nelle tasche di vecchi jeans. Una volta trovata la moneta che pensi possa valere, fai attenzione a farla valutare da uno specialista per valutarne il valore effettivo!

Impostazioni privacy