Pensioni, le date di pagamento di agosto 2021

Anche per il mese di agosto, il pagamento delle pensioni avverrà in anticipo. Ecco il calendario con tutte le date per ordine alfabetico. 

Fin dall’inizio della pandemia, il pagamento delle pensioni è stato anticipato e contingentato per coloro che le ritirano in contanti presso gli uffici postali. Sono stati programmati gli accessi agli sportelli dividendo il ritiro delle pensioni nell’arco dei giorni lavorativi precedenti al mese di competenza delle prestazioni. Anche per il mese di agosto, il pagamento avverrà in anticipo secondo la turnazione alfabetica, che potrà variare in base al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento.

Leggi anche: Green Pass, per l’80% degli italiani è più importante della propria privacy

Il mese di agosto 2021 prevede che i pagamenti delle pensioni saranno effettuati tra il 27 e il 31 luglio 2021, che è un sabato. Poste Italiane deve ancora tuttavia dare conferma dei singoli scaglioni per cognome per coloro che ritireranno la pensione in contanti. Salvo cambiamenti, il calendario dovrebbe essere il seguente.

Leggi anche: Pensioni, ipotesi Quota 41 in bilico: ecco quanto costa secondo l’Inps

Il calendario 

  • 27 luglio: pagamenti per i cognomi dalla A alla C;
  • 28 luglio: pagamenti per i cognomi dalla D alla G;
  • 29 luglio: pagamenti per i cognomi dalla H alla M;
  • 30 luglio: pagamenti per i cognomi dalla N alla R;
  • 31 luglio: pagamenti per i cognomi dalla S alla Z.

Nel messaggio di Poste Italiane si legge che: “Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni:

  • di competenza del mese di giugno 2021, è anticipato dal 26 maggio al 1° giugno 2021;
  • di competenza del mese di luglio 2021, è anticipato dal 25 giugno al 1° luglio 2021;
  • di competenza del mese di agosto 2021, è anticipato dal 27 luglio al 31 luglio 2021”.

Il pagamento in anticipo è riservato solo a coloro che richiedono il pagamento in contanti. Dal 27 luglio e indipendentemente dal cognome, presso gli ATM postali, saranno disponibili la pensione e gli altri trattamenti Inps, per il prelievo con Carta Postamat, Carta Libretto o Postepay Evolution e per chi ottiene l’accredito su Libretto di Risparmio, Conto BancoPosta o Postepay Evolution. Inoltre, per il mese di agosto “i cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono richiedere, delegando al ritiro i Carabinieri, la consegna della pensione a domicilio”.

Impostazioni privacy