Lavoro%2C+le+Regioni+dove+il+Coronavirus+ha+inciso+di+pi%C3%B9
missionerisparmioit
/2021/07/20/lavoro-regioni-dove-coronavirus-ha-inciso-di-piu/amp/
Economia

Lavoro, le Regioni dove il Coronavirus ha inciso di più

Published by
Chiara Feleppa

L’ultimo rapporto dell’Inap fa il punto sull’impatto del Coronavirus sui dati occupazionali in base a Regioni e fasce d’età. 

Quale è stato l’impatto del Coronavirus sulle Regioni? La pandemia, e le misure restrittive messe in campo per contenere l’avanzata dell’epidemia, sembra aver pesato maggiormente al Nord che al Sud. A dirlo, è l’ultimo Rapporto 2021 dell’Inapp presentato alla Camera secondo cui l’impatto al Sud è stato più contenuto rispetto al Nord Italia. I danni maggiori in termini di perdita dei rapporti di lavoro si sono registrati in Lombardia e nel Lazio, rispettivamente con -432mila e -406mila. Anche Campania, Toscana, Emilia-Romagna e Puglia evidenziano valori negativi importanti ma, ciò che evince in linea generale, è che la crisi sanitaria ha pesato in Lombardia (-71mila); Trentino Alto Adige (-47mila); Veneto (-10mila) dove le attivazioni nette di rapporti lavorativi sono state notevolmente ridotte. Male anche Toscana ed Emilia-Romagna. Guardando al Sud, Calabria, Sicilia, Campania e Molise hanno mostrato aumenti delle attivazioni nette.

Leggi anche: 500 euro subito per te con il bonus cultura: ecco come!

Per quanto riguarda l’impatto sulle fasce d’età, ad essere stati colpiti sono soprattutto i giovani. Nel trimestre peggiore del 2020, infatti, si sono dimezzate le attivazioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente per i giovani fino a 24 anni. Sono scese di un terzo circa le assunzioni di persone di età compresa tra i 55 e i 64 anni. La componente over 50 ha riscontrato un aumento degli occupati, pari allo 0,7% fra febbraio e aprile e allo 0,9 nella fase di momentaneo allentamento delle restrizioni. Nel periodo dicembre 2019 – dicembre 2020, il segmento dei lavoratori maturi occupati (50 anni e più) è aumentato di circa 197mila unità, arrivando a 8 milioni e 938mila. La crescita complessiva è stata pari al 2,3 per cento.

Leggi anche: Il fondo pensione, come funziona l’accantonamento integrativo

Le differenze di genere

Impatti differenti anche per quanto riguarda il genere. Nel 2020 si è registrato un forte inasprimento delle disuguaglianze di genere in termini di accesso, partecipazione e progressione delle donne nel mondo del lavoro. In Italia a dicembre 2020, le donne occupate sono 9 milioni e 530mila e gli uomini 13 milioni e 330mila. Rispetto all’anno precedente, sono 444mila le persone occupate in meno, di cui 312mila donne, corrispondente ad un calo del 3,5% per le donne e del 2% per gli uomini. Le donne occupate sono diminuite del 2,6 % nel lavoro dipendente e del 7,6% nel lavoro indipendente. Un capitolo dell’indagine riguarda il Terzo settore, dove operano quasi 360mila unità ma con il 14,2% di queste che a causa dell’emergenza sanitaria ha dovuto sospendere o chiudere le proprie attività di assistenza.

 

Recent Posts

Pensioni, come calcolare i prossimi aumenti

Gli importi pensionistici stanno per subire dei cambiamenti. Con la mensilità di luglio qualcuno potrebbe…

10 mesi ago

Rottamazione fiscale, attenzione al modulo da usare

Il modulo pubblicato dall'IFEL è uno schema di regolamento per la definizione agevolata dopo ingiunzioni…

10 mesi ago

Passaporti, come devi sapere quest’anno prima di partire per le vacanze

Per andare in vacanza al di fuori dell'Unione Europea è necessario un passaporto. Sono disponibili…

10 mesi ago

Pensioni d’invalidità, a luglio c’è l’aumento

Luglio è un mese d'oro per tutti i pensionati. In particolare per chi ha una…

10 mesi ago

L’inflazione continua a far danni: cosa accade alle Pensioni

L'inflazione sta colpendo l'economia italiana sotto molti punti di vista. Le pensioni potrebbero essere le…

11 mesi ago

Scadenza fiscale del 30 giugno: a chi interessa e perché è importante

La scadenza del 30 giugno per avvalersi dell'affrancamento fiscale si avvicina: quando conviene e quando…

11 mesi ago