Dichiarazione di successione, tutto quello che c’è da sapere

L’Agenzia delle Entrare offre una guida completa per completare una dichiarazione di successione precompilata: come funziona.

Come compilare la dichiarazione di successione (foto Adobestock)
Come compilare la dichiarazione di successione (foto Adobestock)

Si tratta di del documento fiscale, che va correttamente compilato e presentato nel momento in cui vengono a mancare eredi diretti o indiretti. Spesso ci si rivolge ad un notaio o a un commercialista, ma l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione un nuovo servizio online che prevede la precompilazione per tutti i contribuenti che volessero utilizzarlo.

Vale la pena ricordare che la dichiarazione deve essere presentata dai chiamati all’eredità o dai legatari entro i 12 mesi dalla data di apertura, quasi sempre coincidente con il decesso.

Il sistema fiscale italiano consente di utilizzare tre metodi di presentazione, tramite un intermediario, come appunto un commercialista o notaio, utilizzando il sistema online oppure fisicamente, direttamente alla propria agenzia di competenza. Il vantaggio dell’opzione telematica è duplice, perché oltre ad evitare uno spostamento consente di accelerare al massimo la pratica, come fosse stata presentata da un professionista.

Dichiarazione di successione online: come funzione la precompilata

Come compilare la dichiarazione di successione (foto Adobestock)
Come compilare la dichiarazione di successione (foto Adobestock)

La dichiarazione di successione online segue il sistema del modello 730. Infatti si accede ad un modello già parzialmente completato grazie ai dati presenti nel database dell’Agenzia delle Entrate.

La corretta preparazione è facilitata da un sistema che guida gli eredi passo passo, con interfacce molto semplici. Infatti le informazioni che vanno aggiunte, rispetto a quelle già presenti, sono suddivise per argomenti.

Si parte ovviamente dai dati anagrafici, per passare ai contratti, alla parte dedicata per terreni e fabbricati ed infine a quella dei pagamenti già effettuati per la presentazione di una dichiarazione di successione telematica precedente.

LEGGI ANCHE:Risparmio, la furbata per trovare i prezzi più bassi per compare online 

Per poter accedere al sistema è necessario possedere una delle seguenti credenziali: Spid, CIE, Carta nazionale dei servizi o Fisconline/Entratel. Una volta nel sistema sarà necessario proseguire nel percorso Dichiarazioni e poi cliccare su Dichiarazione di Successione. Da qui il menu offre quattro opzioni: nuova dichiarazione, elenco in corso di lavorazione o presentate, ricevute e assistenza.

LEGGI ANCHE:Lavoro dopo la pensione, è possibile: ecco come si può fare

Per una nuova dichiarazione si inizia a compilare i dati anagrafici del deceduto, seguiti da quelli del dichiarante. Dovranno essere caricati anche i contatti, telefono ed email. Infine il sistema mostra un riepilogo e, se tutto è corretto viene creata la prima dichiarazione.

 

Impostazioni privacy