Matrimoni low cost, come sposarsi con pochi soldi senza rinunciare alla qualità

L’organizzazione di un matrimonio è sempre una spesa immensa, ma ci sono dei modi per ridurre di molto le spese del ricevimento senza ridurre anche la qualità del menu.

matrimoni a basso costo

Le accortezze per risparmiare su una spesa già di per se molto alta come una festa di matriominio sono diverse. Già solo l’acquisto dell’abito da sposa potrebbe essere una spesa alta, ma al giorno d’oggi non è difficile trovare abiti, anche molto belli, a un prezzo abbordabile. La vera sfida sta nel ricevimento. Tutti vorremmo avere una festa degna di questo nome per il giorno più importante della nostra vita, ed è giusto che sia così, ma alcune piccole furbizie possono permettere di fare una bella figura davanti ad amici e parenti senza compromettere qualità e spettacolarità del menu.

Leggi anche: Bonus INPS, in arrivo fino a 400 euro per le donne vittime di violenza

Il primo consiglio è quello di limitare il numero di portate. Lo stereotipo del pranzo di matrimonio infinito e insostenibile non deve essere seguito per forza, limitando il menu a 3 o 4 portate (due primi e due secondi) più il dolce avrete messo in tavola un pasto dignitoso senza appesantire gli invitati. Evitate anche di mettere troppe portate di antipasti, spesso molti invitati si saziano solo con quelli. Un secondo consiglio è quello di seguire le stagioni. Inutile andare a chiedere cibo ricercato fuori stagione, meglio selezionare un menu con prodotti di stagione, si spende meno e si mangiano cibi più freschi. L’idea dei piatti al centro non è così poco elegante come sembra, anzi rendono l’armosfera più conviviale. Tutto sta nel saperli presentare bene.

Leggi anche: “Salva il cibo con Too Good To Go”, come guadagnare con l’app

Nulla vieta di organizzare una festa di matrimonio in un modo meno formale, ma più amichevole, come una grigliata o un picnic. Questo caso è più azzeccato per sposi giovani e il menu, di conseguenze, dovrebbe essere altrettanto informale. Un ultimo consiglio, quello di tenere la celebrazione, religiosa o civile che sia, e il ricevimento nello stesso posto. In questo modo di risparmia sugli spostamenti, ma anche sugli addobbi. Quanto è più costoso addobbare due posti invece che uno solo?

Impostazioni privacy