Accantonare per una vacanza da sogno o investire? Ecco cosa conviene fare

Sogniamo tutti una vacanza da favola: ma conviene investire per arrivare a questo obiettivo? Vi spieghiamo come farlo.

vacanza da sogno o investire? (foto Adobestock)
vacanza da sogno o investire? (foto Adobestock)

Siamo arrivati finalmente al momento delle agognate ferie. Il 2021 è caratterizzato dal Covid e dalla variante Delta, che impedirà a tanti di poter partire verso mete più esotiche, accontentandosi delle bellezze del nostro paese. Ma l’obiettivo rimane all’orizzonte, magari solo spostato in avanti di qualche anno. Ma per arrivare al sogno di una vita, una vacanza realmente da sogno in un luogo che forse sarà possibile visitare una sola volta nella vita, vale la pena accantonare denaro o addirittura investirlo?

Gimme5, il “salvadanaio digitale” che si occupa di investimenti, ha provato a fare un calcolo utilizzando somme davvero piccole, partendo da 5 euro al mese. Il primo risultato è sorprendentemente alla portata di tutti: per una vacanza a 3 stelle in un’isola greca basta mettere da parte appena 26,25 euro mensili in cinque anni, così da accantonare i 1500 euro necessari, comprensivi di crescita inflattiva.

Per salire di gradino e concedersi una viaggio verso New York, alzando il livello a 4 stelle, vanno messi da parte 52,50 euro, sempre per cinque anni: così si arriverà ai 3000 euro necessari per “assaggiare la Grande Mela”. Se invece l’ultimo obiettivo è una vacanza all included alle Maldive, davanti ad uno straordinario mare tropicale, vanno messi da parte 105 euro per ogni mese, così da arrivare ad un totale di 6000 euro.

Vacanza da sogno: quando si accorcia l’attesa in caso di investimento

vacanza da sogno o investire? (foto Adobestock)
vacanza da sogno o investire? (foto Adobestock)

LEGGI ANCHE: Vaccino, in arrivo una terza dose? Cosa dicono gli esperti

Tutti questi calcoli sono stati effettuati nel caso in cui la somma venga nascosta “sotto al materasso“. Ma cosa accade se invece si inizia a fare un piccolo investimento per tempo? Il denaro crescerà, anche molto velocemente, così da abbassare la soglia necessaria per i nostri obiettivi. Scegliendo un investimento bilanciato, con una rischio medio-basso, è possibile arrivare ad un rendimento l’anno di 3,44%.

LEGGI ANCHE: Risparmio quotidiano, come tenere sotto controllo le spese domestiche

Questo cosa significa? Che ad esempio bastano 22,95 euro per la vacanza in Grecia, 45,49 euro per andare a New York e 91,79 euro per la nostra meta esotica. Tutto questo sempre in cinque anni, ma tagliando decisamente il capitale “investito” per le nostre più che meritate ferie da sogno.

 

Impostazioni privacy