Cashback, in arrivo i rimborsi dopo lo stop: ecco come ottenerli

La sospensione del Cashback di Stato, iniziato il 1 luglio 2021, terminerà 31 dicembre 2021. Intanto però arrivano i primi riborsi.

cashback di stato tornano i rimborsi

Il Cashback di Stato è una misura adottata a paertire dal 1 gennaio 2021 in liena con il piano Italia Cashless, ovvero il piano di eliminazione graduale dei pagamenti in contati in favore di quelli elettronici, più tracciabili e sicuri per quanto riguarda la lotta all’evasione fiscale. Il Cashback consiste in un rimborso parziale sugli acquisti effettuati con pagamento elettronico. Gli acquisti sono validi per il rimborso solo se effettuati presso esercenti che aderiscono al programma a livello nazionale.

  • Acquisti nell’ambito di attività d’impresa, arte o professione;
  • Acquisti presso esercenti non convenzionati;
  • Acquisti online;
  • Acquisti realizzati fuori dall’Italia;
  • Bonifici eseguiti tramite SDD, ovvero addebiti diretti sul conto corrente;
  • Operazioni presso gli sportelli ATM;
  • Pagamenti ricorrenti con addebito su carta o conto corrente.

Leggi anche: Condizionatore, se ce l’hai acceso tutta la notte paghi una fortuna

Possono partecipare al Cashback tutti i consumatori privati maggiorenni e residenti in Italia. Occorre l’iscrizione a IO.it e scaricare l’app PagoPA o altri sistemi forniti dalle bance e convenzionati. Per iscriversi bisogna usare la propria Spid o CIE. Dal 1 gennaio 2021 al 30 giugno 2022, viene riconosciuto un rimborso semestrale del 10% degli acquisti effettuati, con un massimo importo di 1.500 euro ogni sei mesi, almento 50 operazioni cashless ogni sei mesi ed un massimo di 150 euro per ogni pagamento. Oltre a questo è stato introdotto il SuperCashback, un rimborso di 1.500 euro per i primi 100.000 consumatori con il maggior numero di operazioni in un semestre. La classifica per il SuperCashback può essere visualizzata sull’app IO, quella definitiva del primo semestre sarà consultabile il 10 luglio 2021.

Leggi anche: Smart working, ecco a quali strumenti non puoi proprio rinunciare

Quando vedremo i soldi del Cashback?

La sospensione del Cashback di Stato è cominciata dal 1 luglio 2021 e terminerà il 31 gennaio 2021, e con lo stop dell’iniziativa, anche i rimborsi arriveranno in ritardo. Entro il 30 novembre 2021 saranno erogati i rimborsi relativi al Cashback di stato per le il periodo compreso tra 1 gennaio 2021 e 30 giugno 2021, mentre entro il 30 novembre 2022 saranno erogati i rimborsi per il periodo compreso tra il 1 gennaio 2022 e il 30 giugno 2022.

Impostazioni privacy