Smart working, ecco a quali strumenti non puoi proprio rinunciare

Ecco quali sono gli strumenti per lo smart working a cui non puoi proprio rinunciare, a partire dalla casella email! 

Lo smart working è diventato parte integrante delle nostre vite. La pandemia ha rivoluzionato il modo di lavorare tanto che ormai tutte le attività vengono fatti in smart! Il lavoro agile, o telelavoro, consiste sostanzialmente nello svolgere la propria attività lavorativa direttamente da casa, senza più necessità di recarsi a lavoro. Tanti i benefici, quanto i rischi. Gli esperti che si sono interrogati, in questi mesi, su i pro e i contro dello smart working, infatti, hanno evidenziato – tra i fattori negativi – la perdita di tempo libero; un calo della socialità; uno stress più accentuato. Tra i consigli forniti per rendere lo smart working più piacevole, ci sono invece rendere il proprio ambiente di lavoro più confortevole e dotarsi degli strumenti adatti.

Leggi anche: Bonus tv, ora c’è più tempo: fino a quando puoi cambiare il vecchio televisore

Tra gli strumenti “online”, il digital workspace può essere un valido alleato. Si tratta di uno spazio di lavoro flessibile in cui i team sono connessi tra loro e possono collaborare a distanza grazie all’utilizzo di tool ad hoc. Include una casella di posta, in molti casi collegata a un calendario, che può essere utilizzata per la consultazione e pianificazione dei vari meeting e delle attività lavorative e non da svolgere; chat interne; cloud e documenti condivisi per scambiare risorse aziendali; software gestionali specifici. Lo strumento, in verità, dovrebbe essere messo a disposizione dalle aziende per facilitare il lavoro dei suoi dipendenti.

Leggi anche: Matrimoni, tutti i trucchi per risparmiare sulle nozze

Per quanto riguarda la propria stanza in cui si svolge il telelavoro, è importante che questa sia ben strutturata ed organizzata. In primis, serve che sia ordinata e che tutto sia disposto al suo posto. In secondo luogo, è importante che l’ambiente sia pulito e fresco, meglio se colorato ( ma non troppo!). Quanto alla postazione, scrivania, computer ed agenda , unito a dei post it e ad un portapenne, possono trasformare la tua stanza in un ufficio!

Impostazioni privacy