Ecobonus auto, al via le domande per gli incentivi: i requisiti

Riparte da oggi, 2 agosto 2021, la corsa alla prenotazione degli incentivi. Ecco come richiedere l’Ecobonus auto.

A darne notizia è il Ministero dello Sviluppo Economico, sul portale dedicato all’ecobonus per il settore automotive, in una comunicazione in cui ha reso noto che l’Ecobonus auto può essere nuovamente richiesto da oggi, 2 agosto 2021. Riparte infatti la possibilità di prenotazione, dopo il rifinanziamento della misura di 350 milioni di euro previsto dalla legge di conversione del decreto Sostegni bis. Le nuove risorse stanziate consentono di accedere all’ecobonus auto con o senza rottamazione per i veicoli a basse emissioni, per un importo pari ad un massimo di 2.000 euro. Il bonus è destinato all’acquisto di veicoli green a ridotte emissioni; auto elettriche o ibride; auto ad alimentazione tradizionale beneficiano dello sconto.

Leggi anche: Cambiare nome e cognome, come fare e quanto costa

Dalle ore 10 di questa mattina, 2 agosto, è stato dunque possibile prenotare le agevolazioni per auto con emissioni fino a 135 g/km di CO2, con o senza rottamazione. Dal 5 agosto partiranno invece le prenotazioni per i veicoli commerciali e speciali. Per richiedere il bonus è necessario collegarsi al sito ecobonus.mise.gov.it. I 350 milioni di euro stanziati dal Decreto Sostegni che rifinanziano il fondo auto-motive saranno così ripartiti:

  • 200 milioni per acquistare, esclusivamente con rottamazione, i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2. Il contributo è di 1.500 euro;
  • 60 milioni per ottenere l’extra-bonus e acquistare veicoli con emissioni comprese tra 0/ 60 g/km CO2.

Il contributo ammonta a 2.000 euro con rottamazione e a 1.000 senza; e 50 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici.

Leggi anche: Bonus zanzariera, ecco come ottenerlo per difendersi quest’estate

La procedura 

Anche per questa nuova tornata, è il rivenditore che dal 2 agosto 2021 potrà prenotare il contributo, sulla base delle richieste del cliente. Entro i 180 giorni successivi l’operazione dovrà essere confermata, una volta completata la vendita. L’ecobonus auto è pertanto anticipato dal rivenditore come sconto sul prezzo di acquisto del veicolo, che recupererà poi l’importo da parte dell’impresa costruttrice che, a sua volta, otterrà il rimborso dallo Stato.

Impostazioni privacy