Polizze viaggio, assicurazioni per viaggiare coperti dal Covid-19

Un viaggio all’estero in un periodo come questo è molto rischioso, la possibilità di un contagio da Covid-19 è sempre dietro l’angolo. Per questo motivo occorre sapere come scegliere una polizza assicurativa valida per coprirsi da eventuali annullamenti del viaggio.

polizze assicurative covid-19

Il continuo cambiamento dei regolamenti per entrare e uscire dai paesi esteri a causa della pandemia sta facendo saltare molti viaggi e progetti di vacanze. Il cambio delle regole improvvise o un nuovo focolaio scoppiato da qualche parte potrebbe costringere qualcuno con un viaggio già prenotato a fare marcia indietro o, ancora peggio, di rimanere bloccato in un paese straniero. In questi casi la maniera migliore per tutelarsi è fare una polizza assicurativa che copra, tra le altre cose, anche dai rischi derivati dal Covid-19. Andiamo adesso a vedere come.

Leggi anche: Vacanze 2021, quest’anno viaggiare sarà più costoso

La prima cosa da fare è fare attenzione ai termini previsti per la sottoscrizione della polizza. In particolare occorre prestare attenzione a cosa succede in caso di annullamento del viaggio, garanzia spesso sottoscrivibile entro un numero massimo di giorni dalla prenotazione del viaggio stesso. A seconda della polizza si può andare da fino a 24 ore prima a fino a 30 giorni prima della prenotazione. Per le assicurazioni legate al Covid-19 le cose a cui prestare attenzione sono poche, ma molto importanti:

  • Controllare che nelle esclusioni non sia citata la pandemia o non ci sia alcun riferimento al Covid-19. Oggi le compagnie assicurative la mettono quasi sempre, ma è bene controllare.
  • Controllare che siano previste la garanzia di annullamento e di assistenza in caso di quarantena in un paese straniero causata da Covid-19. In questo caso se si contraesse il Covid-19 prima della partenza sarebbe garantito l’annullamento della polizza, mentre se si prendesse in viaggio e fossimo costretti a rimanere all’estero più tempo del previsto, la garanzia di assistenza coprirebbe sia i costi aggiuntivi di soggiorno, sia quelli del biglietto di ritorno.
  • Controllare se sono incluse malattie preesistenti.
  • Controllare l’elenco di casi specifici per cui è coperto l’annullamento del viaggio.

Leggi anche: Covid, i rischi dei lavoratori che non vogliono vaccinarsi

Le polizze per Altroconsumo

La società di intermediazione Altroconsumo Connect permette ai suoi soci e ai FAN l’accesso a polizze viaggio che tutelano al meglio e offronto un grosso vantaggio economico.

  • Le polizze viaggi di Europ Assistance No Stop Vacanza e Viaggi Italia prevedono la copertura in caso di Covid-19, coprendo anche le spese mediche entro un massimale prescelto. No Stop Vacanze prevede massimali che vanno da 100.000 euro a 1 milione, mentre Viaggi Italia prevede 5.000 euro di massimale per le spese mediche. Entrame le polizze prevedono il prolungamento del soggiorno e il costo di riprenotazione del biglietto nel caso ci si ammali di Covid-19.
  • La polizza Cancellation TOP, sempre di Europ Assistance, copre la penale per l’annullamento del viaggio anche in caso di infezione da Covid-19 accertati da referti (test rierologico o tampone). La polizza deve essere sottoscritta non più di 72 ore dalla conferma della prenotazione del viaggio.
Impostazioni privacy