Green pass, obbligatorio per tutti i luoghi al chiuso: bar, piscine e musei

A partire dal 6 agosto il Green pass sarà obbligatorio in ogni luogo al chiuso, compresi bar e ristoranti, ma anche musei, piscine, palestre, ecc.

green pass obbligatorio dal 6 agosto

Il 6 agosto scatta la prima fase dell’introduzione dell’obbligo del Green pass per le attività. Da venerdì prossimo il documento sarà obbligatorio per poter accedere a luoghi al chiuso quali bar, ristoranti, palestre, piscine, musei, concerti e eventi pubblici. Il Green pass può essere sia cartaceo che digitale e attesta una delle tre possibilità tra:

  • Aver avuto almeno una dose di un vaccino riconosciuto contro il Covid-19;
  • Essere guarito dal Covid-19 negli ultimi 6 mesi;
  • Essere risultati negativi a un tampone rapido o test molecolare nelle ultime 48 ore.

Questo è quanto stabilisce la legge del 23 luglio 2021.

Leggi anche: Tampone molecolare: come funziona e dove trovarlo

Rimane in corso di dibattito se inserire l’obbligatorietà del Green pass anche per l’uso dei mezzi di trasporto e per gli insegnanti nelle scuole. Il Green pass potrebbe in futuro diventare obbligatorio per prendere treni di lunga percorrenza, aerei, navi e traghetti. Nonostante l’area più rigorista del parlamento abbia spinto per l’entrata in vigore dell’obbligo del Green pass in tutte le situazioni sopra riportare il 6 di agosto, ma alla fine si è optato per una introduzione moderata che farà entrare in vigore questi nuovi obbloighi tra agosto e settembre. Improbabile inoltre l’introduzione dell’obbligo di Green pass per metropolitane e pendolari. Per quanto riguarda le scuole, si attenderà il 20 agosto per vedere se sarà stato possibile superare quota 90% di personale scolastico vaccinato. In caso contrario si procederebbe a un quasi obbligo di vaccinazione. In discussione la pena per chi si vorrà sottrarre al vaccino anche in quel caso, sul tavolo come proposte l’obbligo di lavorare in DAD o la sospensione dello stipendio.

Leggi anche: Burocrazia, ecco quanti miliardi di euro costa all’Italia

Come ottenere il Green pass

L’obbligo del Green pass non sarà valido per i bambini al di sotto dei 12 anni, ma per qualunque persona sopra i 2 anni è possibile richiedere il Green pass. Per i bambini dai 2 ai 6 anni è possibile ottenerlo senza alcuna certificazione, mentre per quelli dai 6 ai 12 anni è necessario un tampone negativo o un certificato di guarigione da Covid-19. Il link per scaricare il Green pass sarà inviato dal Ministero della Salute via SMS. Qualora non si ricevesse il messagio, è possibile scaricare il Green pass andando sul sito dgc.gov.it e accedere tramite tessera sanitaria, SPID o documento di identità, oppure rivolgersi al proprio medico di famiglia.

 

Impostazioni privacy