Tampone molecolare: come funziona e dove farlo

Il tampone negativo è diventato uno dei requisiti per poter ottenere il famoso Green pass, ecco come e dove ottenerlo, anche a titolo gratuito. 

tampone molecolare

La normativa italiana sui viaggi in Italia prevede l’obbligo del tampone negativo. Inoltre con il nuovo decreto sul Green pass il tampone è diventato uno strumento per ottenere il certificato verde, con una validità di 48 ore. Il tampone per il coronavirus può essere effettuato sia in ospedale che in laboratori privati, a seconda della regione. La maggior parte delle istituzioni pubbliche hanno organizzato punto specializzati anche nella modalità drive in. Il tampone può essere effettuato anche da professionisti a domicilio, in caso di segni legati alla malattia Covid-19. Nel caso di prove effettuate in laboratori privati, è previsto un costo da sostenere che varia a seconda della struttura.

Leggi anche: Cartelle esattoriali, come cancellare quelle sotto i 5mila euro

Il costo del tampone è a carico del Servizio Sanitario Nazionale quando il cittadino vi si sottopone sotto prescrizione medica. Nel caso di un tampone molecolare, il più comune e affidabile, che viene effettuato da un privato e senza certificato, il costo può variare dai 60 ai 120 euro. Ci sono però alcune circostanze per cui si può evitare di pagare il tampone. Alcune regioni, ad esempio, hanno sottoscritto convenzioni per effettuare dei test gratuiti ad alunni e/o insegnati delle scuole. Nel Lazio sono stati per lungo tempo gratuiti e senza ricetta per tutti gli studenti delle scuole superiori.

Leggi anche: Influencer, quanto guadagna la star di Tik Tok Khaby Lame

Differenza tra tampone molecolare e rapido

Il test che rileva la presenza del coronavirus nel corpo è un tampone faringeo, ma ne esistono di due tipi: molecolare e rapido. La differenza è che il tampone molecolare utilizza la molecola per analizzare i geni specifici del virus SARS-CoV-2. Il tampone molecolare è quello che viene utilizzato più comunemente vista la sua maggiore validità. Il test antigenico o rapido, invece, è il metodo più veloce per chiarire la presenza di proteine ​​virali capaci di collegarsi alla reazione degli anticorpi. Viene effettuato su un campione prelevato dalla saliva. È un po’ meno affidabile di quello molecolare, ma il vantaggio è che il risultato arriva nel giro di poche ore.

Impostazioni privacy