Comprare auto usata: a cosa stare attenti per evitare truffe!

Prima di comprare un auto usata o di seconda mano, ci sono alcuni parametri che devono essere verificati. Ecco alcuni consigli per non lasciare niente al caso e prevenire spiacevoli errori. 

Auto usata
Foto di muneebfarman, da Pixabay

Comprare un’auto usata è un’opzione ormai molto diffusa, in quanto permette – con le occasioni giuste – di acquistare un auto ottenendo comunque un bel risparmio. Sono moltissime le auto di seconda mano che sono ancora in grado di dare delle buone performance, se hanno avuto una regolare manutenzione. In media una vettura viene creata per arrivare a circa 350.000 km e può durare quasi fino a 18 anni. Prima di acquistarla però ci sono una serie di considerazioni da tenere a mente. Prima di tutto, bisogna verificare attentamente tutti i dati del veicolo. L’ideale sarebbe sottoporre l’auto a un breve controllo presso un’officina autorizzata o riferirsi al proprio concessionario di fiducia.

Se si decide di acquistare su Internet, si dovrà fare un’analisi molto accurata del concessionario che ha proposto l’annuncio, facendo ricerche tramite web e visionando attentamente le recensioni. Un buon indicatore dell’affidabilità del sito è la presenza della partita IVA e le sue informazioni legali e di contatto in calce.

Leggi anche: Netflix condiviso, arriva la stangata da 25mila euro per i furbi

Per quanto riguarda il contratto di vendita, deve essere inclusa la garanzia. Ovviamente deve essere presente anche il libretto del veicolo, un documento con tutte le informazioni rilevanti (tra cui le revisioni). Una volta che avrete terminato i controlli inerenti ai documenti potete procede con il controllo del chilometraggio. Ci sono molte truffe che riguardano proprio la modifica del chilometraggio delle auto, per cui è bene stare molto attenti. Per fortuna ci sono alcuni modi per scoprire i km reali percorsi dal veicolo.

Leggi anche: Rottamazione scooter, ecco quali sono i costi e le procedure da sostenere

Controllo del conteggio dei km

Per verificare i km in modo molto semplice e veloce potete recarvi sul Portale dell’Automobilista. In questo sito è possibile inserire la targa dell’automobile o della moto. Qui risulterà una lista completa delle revisioni eseguite, così come il chilometraggio reale registrato. Purtroppo il servizio è disponibile solo per le revisioni fatte dal 1 giugno 2018 in avanti. Per cui se all’auto sono stati modificati i km prima del 2018 non c’è possibilità di saperlo tramite portale.

Nel caso in cui non sia possibile verificare i dati a portale potete comunque farvi un’idea osservando il consumo della pedaliera, del pomello del cambio e dei sedili. In questi casi si procede a consultare il libretto di manutenzione per capire quando sono stati fatti i tagliandi. Tutto ciò può aiutare a far capire lo stato reale della vettura. Se qualcosa non vi torna rivolgetevi sempre a un’officia di vostra fiducia, uno sguardo esperto è la cosa migliore per stanare ogni possibile problematicità.

Impostazioni privacy