In crociera senza spendere troppo: le regole da seguire, a cominciare dalla prenotazione

Chi è stato in crociera sa quanto possa aumentare il prezzo dal momento della prenotazione. Alcuni accorgimenti possono rendere al vostra vacanza in corciera molto più economica.

risparmio in crociera

Le crociere non sono economiche già di per sé, se poi ci si aggiunge le decine e decine di spese accessorie che vanno oltre il prezzo di prenotazione, a fine vacanza ci si può accorgere di aver speso troppo. Per evitare rimpianti è bene seguire questi consigli che renderanno la vostra vacanza in mare più accessibile. Per prima cosa, una prenotazione di una crociera fatta a ridosso della partenza costerà sempre molto più di una prenotazione fatta tempo prima. Organizzate bene il viaggio e prenotate con largo anticipo, potrete risparmiare molto e essere più tranquilli. Prenotare in un porto vicino a casa potrebbe non essere sempre una buona idea. Controllare molte possibilità di punti di partenza e magare prenotate la crociera partendo da un porto più lontano. Un viaggio in macchina o in treno potrebbe essere comunque meglio che spendere più soldi per partire da un porto più vicino.

Leggi anche: Arrivano i nuovi ristori per le partite iva: come si potrà accedere

Spesso i pacchetti delle crocere includono altri servizi, come trasporti dall’aeroporto al porto dove è attraccata la nave, oppure delle gite e attività da fare tra un viaggio in mare e l’altro. Ci sono casi molto frequenti in cui questi pacchetti sono meno economici rispetto a prenotarsi autonomamente tali servizi. Per il viaggio fino al porto, specialmente se si è in tanti in vacanza, può essere più conveniente dividersi le spese di un taxi, mentre le attività in porto, come escursioni o visite guidate, se cercate in maniera autonoma, possono essere più economiche di quelle incluse nella crociera. State solo attenti che la nave non riparta senza di voi.

Leggi anche: Amara sorpresa: per scendere da una nave da crociera bisogna pagare

Risparmiare a bordo

La scelta di una cabina lussuosa non è una buona idea se ci passeremo neanche un decimo del tempo della crociera e soltanto per dormire. Piuttosto sarebbe meglio prenderne una economica in cui andare soltanto a riposare e passare il resto del tempo in altre aree della nave, molto più interessanti e divertenti. Cibo e bevande non sono sempre inclusi del biglietto della nave e a lungo andare possono essere un costo incisivo sull’intera vacanza. Le navi da crocera permettono di portare a bordo del vino, una bottiglia per persona o due per cabina. Sicuramente meglio di niente e comunque un aiuto al risparmio sulle ben più costose bevande alcoliche a bordo. Per il cibo, consigliamo di scegliere i ristoranti che sono inclusi gratuitamente nel prezzo del biglietto, evitando gli altri che saranno anche molto costosi.

Impostazioni privacy