Spese fuori controllo al supermercato: le regole da seguire per evitare il carrello pieno

  1. Risparmiare sulla spesa è sempre necessario, ma reso difficile dalle aggressive campagne marketing dei produttori. Occorre fare attenzione per risparmiare davvero.

risparmio al supermercato

Andare in un supermercato e girovagare per minuti e minuti per poi comprare cosa che non servono è una cosa che succede spesso a chiunque. Quel momento in cui entri per comprare due cose e esci con le buste piene. Imporsi alcune semplici regole può evitare di inciampare in questo comportamento e risparmiare molti soldi per la spesa. La prima cosa da fare per evitare di acquistare più del dovuto è fare una lista della spesa divisa per reparti ed attenersi rigidamente ad essa. Non avere idea di cosa si sta andando a comprare è il miglior modo fare acquisti “di pancia” e spendere più di quel che si era preventivato per prodotti di cui si può fare a meno.

Leggi anche: Italiani popolo di campioni d’Europa e di… birre: ordini online da record

Il secondo consiglio è quello di andare a fare la spesa a stomaco piento. Una spesa fatta in un momento in cui si ha fame può far risultare appetitosi molti prodotti di cui, a condizioni normali, si potrebbe fare a meno, mentre andando a fare la spesa a pancia piena si avrà la sicurezza di non incappare in questo spiacevole comportamento che porta soltanto a spendere più soldi del dovuto. Altro consiglio improtante è di comprare poco e spesso. Così come mangiare poco e spesso può aiutare a mangiare meno, anche una spesa molto piccola, ma fatta una volta al giorno o ogni due/tre giorni farà risparmiare molto più di una spesa gigantesca per una o due settimane. Inoltre fare la spesa giorno per giorno permetterà anche di avere sempre prodotti freschi in casa da utilizzare immediatamente e non farli andare a male.

Leggi anche: Ponte sullo stretto di Messina, ecco quando sarà fatto

Offerte e promozioni

Le offerte e le promozioni speciali dei supermercati possono essere una buona occasione di risparmio, ma occerre fare attenzione. A volte i prodott in offerta possono essere comunque meno convenienti di un prodotto di una marca minore, ma di non minore qualità. Il consiglio in questo caso è di controllare sempre il prezzo al kg dei prodotti, per farsi un’idea più precisa del costo comparato con altri prodotti pari. Inoltre è sempre d’aiuto leggere bene le etichette dei prodotti di sottomarca, specialmente sapere quali sono gli stabilimenti in cui vengono prodotti, spesso gli stessi di quelle delle marche maggiori che devono rientrare delle spese di marketing.

Impostazioni privacy