Scuola, in arrivo 112.473 posti per docenti: il piano assunzioni

Per l’anno scolastico 2021/2022 verranno assunti 112.473 docenti. Questo è quanto previsto dal piano assunzioni approvato di recente.

Una bella novità per il mondo della scuola in vista di settembre. Infatti, sono 112.473 i nuovi posti di lavoro riservati ai docenti delle scuole in arrivo a partire dal prossimo settembre. A darne notizia, un comunicato stampa del Consiglio dei ministri che ha approvato il piano assunzioni del Ministero dell’Istruzione, su proposta del ministro per la pubblica amministrazione Renato Brunetta e del ministro dell’economia e delle finanze Daniele Franco. 

Leggi anche: Green Pass, come funziona l’app VerificaC19 per i controlli

Tuttavia, le assunzioni sono differenziate in base alle regioni. Ad esempio, quasi 50mila assunzioni saranno concentrate in 3 regioni. La Lombardia avrà 25.818 posti; seguita dal Veneto con 11.912 posti a disposizione; e dal Piemonte con 19.985 posti. 28.500 assunzioni di nuovi docenti vanno invece al Lazio (10.686); all’Emilia Romagna (9.419); alla Toscana (8.427). Meno di 25mila al Sud, Isole comprese. Tuttavia, si tratta di immissioni nei ruoli solo ipotetiche in quanto, secondo le norme restrittive, ben oltre la metà non verranno assegnate, a causa della mancata considerazione dei docenti, reputati inadatti all’assunzione finale.

Leggi anche: Bonus sicurezza, ecco come ottenere le detrazione per proteggere la casa

La denuncia arriva da Marcello Pacifico, presidente Anief, che ha riferito che in 80mila casi non si è nelle condizioni di avere un candidato per essere immesso in ruolo. “Il Ministero ha aperto solo a coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione o di abilitazione entro il prossimo 31 luglio, invece dovevano e potevano essere molti di più. Ancora di più perché i posti vacanti ci sono e anche in numero considerevole. Ecco perché gli interessati possono seguire le modalità predisposte dal sindacato”, ha riferito Pacifico.

Concorso Sud 

Restando in tema di concorsi, è in arrivo un nuovo concorso per il Sud per riempire quei posti rimasti vacanti dopo la prima tornata. Infatti, il concorso per 2800 tecnici al Sud Italia si è rivelato un flop. I posti messi a disposizione dal bando non sono stati riempiti, nonostante si trattasse di posti a tempo determinato presso le Pubbliche amministrazioni del meridione, per attuare alcuni degli obiettivi del Recovery Plan. Tuttavia, a causa della bassa partecipazione, i posti sono rimasti vuoto. A fronte di 2800 posti di concorso, i vincitori ne sono stati soltanto 821. 1.484, invece, sono stati i candidati ad essere giudicati idonei. Tuttavia, le cifre non sono sufficienti per validare il concorso. Per questo, nel prossimo autunno, si procederà ad una nuova selezione di figure tecniche per l’applicazione del PNRR nelle regioni meridionali.

Impostazioni privacy