Tamponi Covid gratis, l’elenco delle città dove si possono fare

Con l’avvio del Green Pass obbligatorio c’è la necessità di fare tamponi per chi non è vaccinato: ecco dove farli gratis.

tamponi validi per il Green pass

Dal 6 agosto è partito l’obbbligo di mostrare il Green Pass per accedere ad alcuni locali ed eventi pubblici. Ristoranti al chiuso, ma anche cinema, teatri, manifestazioni, strutture sportive ed a breve anche mezzi di trasporto: per tutti questi sarà necessario mostrare il certificato verde.

Questo è ottenibile in tre modalità diverse: aver sostenuto entrambe le vaccinazioni, essere stati colpiti dal Covid nei 6 mesi precedenti oppure aver effettuato un tampone nelle precedenti 48 ore.

Ad oggi oltre il 60% della popolazione è stata coperta, ma c’è ancora una larga fetta che non ha potuto o voluto sottoporsi al siero contro il Coronavirus. Per tutti questi, nonostante si preveda di arrivare all’80% della popolazione entro fine settembre inizio ottobre, non c’è alternativa al tampone, ma questo richiede un costo altamente variabile, che dipende dagli accordi calmierati che le regioni hanno effettuato con le Farmacia. Si parte comunque da un minimo di 15 euro ed una famiglia in partenza per le vacanze deve calcolare anche questa spesa, da sommare alle altre.

Tampone gratis per tutti: ecco dove si può fare

Green pass
Foto di fernando zhiminaicela da Pixabay

Per fortuna è possibile fare tamponi gratis, in tutta Italia. L’iniziativa è partita dalla Croce Rossa italiana, che ha allestito diverse strutture nelle stazioni ferroviarie, anche grazie al contributo della Commissione Europa. Sono infatti a disposizione 3000 test antigenici al giorno, così da permettere una partenza tranquilla per le meritate vacanze.

LEGGI ANCHE: Aria condizionata in auto, quanto costa ricaricarla e quando conviene farlo

Per poterlo effettuare è sufficiente recarsi in una di queste stazioni ferroviarie: Roma Termini, Milano Centrale, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze Santa Maria Novella, Palermo, Reggio Calabria, Torino Porta Nuova, Venezia Santa Lucia, Genova Piazza Principe e Napoli Centrale. Qui è stato creato un centro CRI dove il personale specializzato effettuerà velocemente il tampone ed in forma totalmente gratuita, evitando così anche la prenotazione nelle farmacie.

LEGGI ANCHE: Vodafone, stangata in vista per i clienti: chi sarà colpito dai rincari

La Croce Rossa ha poi messo a disposizione un numero verde, l’800065510 per avere maggiori informazioni sull’ubicazione dei centri e sugli orari in cui sarà possibile accedere alle strutture.

Impostazioni privacy