Concorsi pubblici: riaprono i bandi e questa è l’ondata da non perdere

Pioggia di concorsi pubblici finalmente in partenza, dal Ministero del Lavoro all’Inail e la INL riaprono le assunzioni nella PA.

Concorsi pubblici
Concorsi pubblici

Finalmente lo stato italiano ha rimesso in funzione la macchina concorsuale per assumere nuovi impiegato della pubblica amministrazione. Crisi economica perdurante e pandemia hanno quasi paralizzato la funzione pubblica, che ha vissuto un grave drenaggio dei lavoratori più anziani, alle prese con pensionamenti e prepensionamenti. Le carenze in organico sono gravi ed al contrario il PNRR prevede una macchina statale in perfetta efficienza per sveltire ed accorciare tutte le procedure. Anche il ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta vuole ringiovanire i quadri per lanciare l’Italia verso il futuro.

Proprio le riforme introdotte dal ministro hanno portato alla riapertura di bandi per un totale di oltre 4000 posti. Si tratta realmente di un’occasione da non perdere perché sono state riaperte delle posizioni chiuse da tempo, così da completare i ranghi in vista delle prove preselettive.

Ecco come sono suddivisi i posti messi a bando: 1541 sono per il concorso al ministero del Lavoro, INAIL e INL, ben 2736 per il RIPAM dedicato ai funzionari amministrativi e poi altri 92, sempre RIPAM, per funzionaria del Ministero della transizione ecologica e AICS. Attenzione: la scadenza per presentare queste domande è stata fissata al 30 agosto 2021.

Concorsi pubblici, oltre 4000 posti disponibili entro il 30 agosto

Concorsi pubblici
Concorsi pubblici

LEGGI ANCHE: Castello delle cerimonie, prezzi della location per matrimoni da favola

Entrando nei dettagli, per Il Ministero del Lavoro, INAIL E INL sono disponibili 1541 posti, di cui 691 per il ruolo di Ispettore del lavoro Area III-F! di cui 64 per riservati per il personale di ruolo. Altre 823 profili per il ruolo di Funzionario di area amministrativa giuridico contenzioso e 84 per il ruolo sempre di funzionario area amministrativa giuridico contenzioso, Area funzionale-F1.

LEGGI ANCHE: Tokyo 2020, quanti milioni ha guadagnato l’Italia con le medaglie vinte

Si sono riaperti i termini per il concorso RIPAM. Si tratta di 2736 posti per personale Area III posizione retributiva F1 e infine sono 92 quelli dedicati al Ministero della transizione ecologica e per l’AICS, l’Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo. Oltre questi sono attivi altri bandi, tra cui quello da 120 posti per ingegneri e geologi per il Mims e quello per l’ICI, l’Agenzia per la promozione all’estero dell’Italia, con 50 unita di personale a tempo indeterminato.

Impostazioni privacy