Marketing, la professione del futuro e dal successo assicurato

Cercato una professione che possa dare soddisfazioni economiche e lavorative? Il marketing potrebbe essere la svolta per il futuro.

marketing (foto Adobestocj)
marketing (foto Adobestock)

L’attività di marketing è difficile ed affascinante al tempo stesso, perché richiede l’abilità di saper ascoltare le necessità dei consumatori e allo stesso tempo stimolarne l’attenzione. Oggi il digital ha rivoluzionato il nostro modo di vivere ed anche l’approccio al consumo è stato rivoluzionato: non più legato agli orari classici dei negozi o della televisione, ma una presenza costante e continua, 24 ore al giorno e soprattutto omnipresente.

Il vero cavallo di Troia è costituito dagli smartphone che permettono l’accesso ai contenuti da qualunque posto e d in qualunque momento. Il cambio di paradigma ha modificato così l’approccio del marketing, non più legato ai vecchi schemi, come quello di McCharty, che si fondava su prodotto, prezzo, place e promozione, ma che si fonda su concetti moderni tali da consentire di svolgere questa attività lavorativa con soddisfazione e guadagni proporzionali.

Il marketing moderno: conoscenze, capacità e mentalità

marketing (foto Adobestock)
marketing (foto Adobestock)

Euroconsulting ha presentato un ricerca intitolata “The Skills of the Modern Marketer” che ha identiticato le caratteristiche del marketer moderno. Il segreto è legato alla capacità di connettere l’azienda ai clienti, di aumentarne la propensione all’acquisto così da aumentare il fatturato.

Per riuscire servono conoscenze, capacità e mentalità orientate verso il consumatore. Nel marketing moderno è fondamentale la preparazione, raggiunt attraverso uno studio intenso e una conseguente applicazione sul campo, così da applicare i giusti correttivi. Recenti sondaggi confermano che solo il 46% dei lavoratori nel campo del marketing hanno competenze certificate. Una via sicuramente è quella dei corsi di laurea specialistici, ma questi devono essere seguiti da esperienze pratiche, fondamentali.

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La conseguenza è poi quella di saper applicare i principi. Per questo sarebbe necessario un attento processo di formazione interna nelle aziende, ma questa strada è seguita poco, spesso i junior vengono lasciati in balia di se stessi. Al contrario vanno acquisite capacità come strategia di marketing, analisi dei dati, misurazione dei risultati ottenuti, gestione del marchio ed eventuale impatto degli influencer, oggi fondamentale per non sbagliare volto rappresentativo.

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Per questo serve una mentalità nuova capaca di andare oltre la classica mentalità di ufficio. Bisogna pensare ed agire in modo diverso, innovativo ma capace di utilizzare i principi base del markeing, evolvendoli verso il futuro.

 

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