Risparmia calorie per aiutare la tua dieta. 10 astuzie che sono alla base di tutto

Estate, tempo di dieta. Ma come fare ad ottimizzare le calorie consumate? Ecco un modo furbo per dimagrire senza soffrire.

Dieta (foto Adobestock)
Dieta (foto Adobestock)

Lo sappiamo, è la stagione per eccellenza in cui stringiamo la cinghia. In verità partiamo già alcuni mesi prima ed anche nel 2021, nonostante i dubbi per la pandemia, abbiamo iniziato in tarda primavera per poi continuare, con fatica, fino al momento in cui metteremo il piede sulla sabbia del mare.

Al di là della prova costume, l’estate è una stagione in cui si consumano meno calorie, se non fosse per i “pericolosissimi” aperitivi, dove tutto il calcolo sballa. Ma Per non sbagliare ed essere sicuri di rispettare il piano che abbiamo stabilito è necessario sapere il quantitativo di calorie che incameriamo ogni giorno. Del resto qualsiasi dietologo potrebbe spiegare che non ci sono ricette miracolose: l’unico modo di dimagrire è incamerare meno calorie di quante ne consumiamo, quindi ho alziamo il livello di consumo, magari con l’attività sportiva, oppure mangiamo meno.

Come risparmiare calorie in una dieta senza impazzire

Dieta (foto Adobestock)
Dieta (foto Adobestock)

Il conteggio calorico non deve diventare una ossessione, perché si rischierebbero altri tipo di problemi di salute, ma è opportuno saper valutare cosa passa per la nostra bocca. Ci sono metodi, davvero smart, per riuscire a risparmiare calorie senza fare la minima fatica e ovviamente dimagrendo.

Per esempio, quando affrontiamo la colazione, possiamo sostituire il latto intero con quello scremato, che ha una percentuale azzerata di grassi animali: già in questo modo riusciamo a tagliare 50 calorie, utilizzando sempre lo stesso quantitativo. Se vogliamo zuccherare il caffè conviene optare per il miele. Questo semplicemente perché ha un potere dolcificante maggiore e ne serve meno: ricordate che lo zucchero ha le stesse calorie, in qualsiasi forma lo si utilizzi. Già in questo modo tagliamo altre 90 calorie. Sempre per la colazione meglio i classici biscotti secchi, che segna un altro -50 in bilancia. Preferite la marmellata? Allora optate per quella senza zuccheri aggiunti, saranno altre 30 calorie tagliate.

LEGGI ANCHE: Ecobonus auto, al via le domande per gli incentivi: i requisiti

Durante la giornata invece evitiamo le bevande zuccherate, sono calorie inutili. Se proprio vogliamo dare sapore alla bevanda utilizziamo acqua aromatizzata con quello che più ci piace: avete mai provato con limone, lime o zenzero? Allo stesso tempo, per lo spuntino, cerchiamo dolci light ma saporiti: se ne possono preparare a volontà e non aggravano sulla dieta.

LEGGI ANCHE: TimVision, le nuove offerte di “Calcio e Sport” entro il 16 agosto

Se invece parliamo di tipi di cottura, possiamo optare per la cottura al forno per sostituire la frittura, buona ma deleteria per il conteggio calorico. Allo stesso tempo la cottura al vapore mantiene inalterati i sapori: dovete provare e rimarrete sorpresi. Avete ancora voglia di dolci? Se proprio volete guarnire con la panna, scegliete quella vegetale, decisamente più leggera. Infine per la sera, se volete evitare di cucinare scegliete una bella mozzarella, ma che sia light: si risparmiano ben 90 calorie per 100 grammi di peso.

Impostazioni privacy