Cucina e successo, sono gli chef italiani che hanno capito tutto: quanto guadagnano davvero

Negli ultimi anni la figura del cuoco ha assunto una prestigio mai visto prima, e nella patria della buona cucina sono molti i cuochi e che hanno fatto successo e ora guadagnano cifre assurde.

chef più ricchi d'Italia

Oggigiorno essere un cuoco di successo può essere simile ad essere una rockstar. L’immensa attenzione mediatica che molti cuochi famosi hanno avuto grazie allo spopolare dei programmi tv dedicati, Master Chef su tutti, ha dato loro un’attrattiva capaci di proiettarli nella cultura pop moderna. Molti cuochi oggi sono seguiti anche da chi non è strettamente appassionato di cucina gourmet e si sprecano i blog online con consigli sulla cucina e tutorial per cucinare i piatti che hanno reso famosi i celebri chef della tv.

Leggi anche: In vacanza senza spendere nulla, tu e la tua famiglia, per il soggiorno: organizzati e puoi farlo

Con tanta fama arrivano anche tanti soldi, e sono molti in Italia gli chef che hanno trasformato la loro abilità ai fornelli in un business, guadagnando cifre astronomiche e diventando molto ricchi. Ecco la top 10 degli chef italiani più ricchi in assoluto:

  • Moreno Cedroni: apre la classifica il proprietario della Madonnina del Pescatore, noto ristorante di Senigallia (AN). Il must locale sono piatti a base di pesce. Il patrimonio di Cedroni è stimato in 2,6 milioni di euro.
  • Enrico Bartolini: situato in una delle zone più trendy di Milano, il ristorante Mudec propone piatti eccezionali e ricercati. A capo dell’azienda c’è lo chef Enrico Bartolini, con un patrimonio di 2,7 milioni di euro.
  • Niko Romito: lo chef propone cucine di altissimo livello in un ambiente elegante e raffinato. Stiamo parlando di Niko Romito, patron del ristorante Reale a Castel di Sangro (AQ). Il suo patrimonio ammonta a 3,7 milioni di euro.
  • Massimo Bottura: non ha bisogno di presentazioni lo chef Massimo Bottura. Il suo patrimonio ammonta a 5 milioni di euro. Il suo ristorante Osteria Francescana è stato premiato come miglior ristorante al mondo nel 2018.
  • Antonino Cannavacciuolo: Probabilmente il più amato di tutti. Protagonista in tv di programmi e show a tema cucina, lo chef napoletano ha un patrimonio di 5,2 milioni di euro. Il suo ristorante è Villa Crespi e si trova a Orta San Giulio (NO).

Leggi anche: Case in vendita ad un euro: approfitta delle vacanze per andare a vedere dove e come sono

  • Andrea Berton: lo chef è il proprietario di Berton, rinomato ristorante situato nel cuore di Milano. Propone piatti moderni in un ambiente raffinato. Il suo patrimonio è di 5,4 milioni di euro.
  • Gianfranco Perbellini: appena sotto il podio troviamo lo chef veneto patron del Casa Perbellini a Verona. Il suo ristorante si trova in piazza San Zeno ed è uno dei più rinomati d’Italia. Il suo patrimonio è di 6 milioni di euro.
  • Carlo Cracco: apre la top 3 il famosissimo Carlo Cracco. Noto per il suo carattere “acceso” e famoso (oltre che per i suoi piatti) per i numerosi programmi tv in cui viene ospitato. Il suo ristorante Cracco si trova a Milano. Il grande chef ha un patrimonio pari a 7,5 milioni di euro.
  • Famiglia Alajmo: al secondo posto non c’è un solo chef, bensì una famiglia. Il ristorante si trova in provincia di Padova e si chiama Le Calandre. Il patrimonio della famiglia Alajmo? 11 milioni di euro.
  • Famiglia Cerea: hanno raggiunto il successo grazie al ristorante Da Vittorio a Brusoporto, situato a Bergamo. Ebbene, il patrimonio stimato della famiglia è di 15 milioni di euro.
Impostazioni privacy